1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Ogliastra

Logo GAL Ogliastra

Fiera della Produttività sostenibile, costruire, produrre, mangiare e vivere sano

Villagrande Strisaili - 30 settembre 1-2 ottobre 2011 - seconda edizione
 
Prenderà il via il 30 settembre e proseguirà fino al 2 ottobre a Villagrande, la seconda edizione della "Fiera della Produttività sostenibile: costruire, produrre, mangiare e vivere sano". La Fiera nasce dal progetto Filiera dell'Edilizia sostenibile, promosso dal Comune di Villagrande Strisaili in partnership con il GAL Ogliastra, finalizzato alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale attraverso lo sviluppo di una nuova sensibilità e l'adozione di nuovi comportamenti nel settore dell'edilizia e della produttività in generale. Alla Fiera esporranno aziende del settore della bioedilizia e della Green Economy, oltre alle numerose imprese artigianali e agroalimentari del territorio.

In programma, oltre alle mostre, ai laboratori e seminari sull'edilizia sostenibile e sull'agroalimentare di qualità, la VI edizione del Caprino d'Oro, che premierà il miglior formaggio caprino della Sardegna, e le degustazioni guidate, curate dall'Agenzia LAORE.

La Fiera sarà anche l'occasione per discutere della strategia europea per lo sviluppo delle aree rurali e montane per il 2020, attualmente in discussione a Bruxelles.
Novità assoluta dell'edizione 2011 è il concorso Progetta la Sostenibilità in Ogliastra, rivolto ai progettisti locali e non, che avranno l'occasione di confrontarsi sulle tematiche dell'edilizia sostenibile e di proporre soluzioni innovative negli interventi di tipo insediativo, architettonico e tecnologico. Al progetto considerato più significativo verrà assegnato un premio in denaro di 1000 euro. Verranno inoltre assegnate due menzioni speciali per le seguenti categorie tematiche: Riqualificazione e riuso; Nuove realizzazioni.

Tutti i pomeriggi sono inoltre previsti I Laboratori di riciclo un' occasione per favorire, attraverso la pratica artistica e una didattica non convenzionale, la crescita e lo sviluppo di un cittadino libero e consapevole.

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930