1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Sviluppo di politiche e strumenti a supporto della vendita diretta di prodotti agroalimentari

Nell'ambito delle attività del Gruppo di lavoro sulla competitività della Rete rurale nazionale, il 12 luglio 2011, si è tenuto presso il MiPAAF un workshop con esperti della Rete e delle organizzazioni professionali, finalizzato ad esaminare alcune tematiche considerate di maggior interesse dal partenariato economico e sociale della Rete rurale.
Due delle tematiche affrontate in occasione del workshop riguardano più strettamente il mercato.
In particolare è stato presentato uno studio sulla vendita diretta in agricoltura. Nel dettaglio, è stata condotta un'analisi strutturale del fenomeno in Italia (su entità, modalità, caratteristiche, aspetti normativi ed organizzativi, politiche di marketing, fattori critici di successo ed elementi di debolezza), mediante analisi desk e interviste sul campo. È stata inoltre realizzata una analisi di dettaglio relativa ad alcuni casi di studio concreti, volta a valutare gli aspetti di sostenibilità economica di un singolo punto vendita e/o di una rete di esercizi. Particolare attenzione è stata dedicata alle attese del consumatore mediante la realizzazione di focus group e interviste telefoniche. Lo studio contiene anche una disamina del fenomeno della vendita diretta in altri Paesi UE ed extra-UE, con l'evidenziazione di modelli "di eccellenza" a livello organizzativo, gestionale e logistico, compresa una analisi sulla migliore strutturazione informatica per la vendita diretta tramite Internet.

 

 
 

DOCUMENTI PER SETTORE