1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Gal Luoghi del Mito

Logo Gal Luoghi del Mito

Seminario "Diversificazione e Sviluppo Rurale" - Palagiano, 5 aprile 2011

Si terrà il 5 aprile 2011, a partire dalle ore 18.30 presso la Casa delle Culture del comune di Palagiano, un seminario d'informazione promosso dal GAL Luoghi del Mito, sul tema della "Diversificazione e Sviluppo Rurale", nell'ambito del quale sarà presentato il Bando Misura 311, promosso dalla Regione Puglia. Diversificare l'economia delle aree rurali e creare nuove fonti di reddito e occupazione, valorizzando il ruolo multifunzionale delle aziende. Va in questa direzione il Bando relativo all'Azione 1 - Agriturismo  e Azione 4 - Investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti aziendali in ambito aziendale della Misura 311. La multifunzionalità è una opportunità economica per le aziende attraverso la fornitura di servizi, senza abbandonare  l'agricoltura produttiva ma con nuovi obiettivi sociali e ambientali. E' una possibilità strategica e innovativa per la valorizzazione e lo sviluppo del settore. Per l'Unione Europea è "il nesso fondamentale tra agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare, equilibrio territoriale, conservazione del paesaggio e dell'ambiente, nonché garanzia dell'approvvigionamento alimentare".
Questi i temi che si affronteranno durante il seminario, dove interverranno Paolo Nigro presidente del Gal, Manuela Goffredo assessore al turismo del comune di Palagiano, Pietro Spagnoletti, responsabile area tecnico economica, Coldiretti regionale, Bruno Oggianu, vice direttore Confagricoltura Taranto e G. Roberto Barberio  titolare dell'azienda agrituristica Sierro lo Greco.

 
 

Per ulteriori informazioni: