1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

LEADER

Logo Leader

Nelle regioni del Mezzogiorno parte finalmente la sfida dei GAC (Gruppi di Azione Costiera)

Dopo un lungo periodo di gestazione, nei primi mesi del 2011 la Puglia e la Calabria hanno finalmente pubblicato i bandi per la selezione dei GAC e dei Piani di Azione Costiera a valere sull'Asse 4 del Fondo Europeo per la Pesca (FEP).

Entrambi i bandi danno 90 giorni di tempo ai partenariati locali per la presentazione dei progetti, il primo ad essere stato pubblicato, il 2 febbraio 2010, è stato quello della Calabria (www.infofep-calabria.it) mentre la pubblicazione del bando pugliese è del 24 febbraio www.regione.puglia.it/web/files/Caccia Pesca/bandopesca12_2011.pdf).

L'avvio dell'Asse 4 del FEP rappresenta un'importante opportunità di rafforzamento delle strategie di sviluppo locale per i territori su cui esso coesisterà con l'approccio Leader. A tale riguardo è significativo che entrambi i provvedimenti premino, attraverso i rispettivi criteri di priorità, la presenza attiva dei GAL nel partenariato locale e l'integrazione con la programmazione in atto.

Notizie sull'avviamento della Asse 4 FEP giungono anche dalla Sicilia ove è stato approvato, con DDG n. 141/Pesca del 08/03/2011, il documento propedeutico all'uscita del bando: "Criteri e modalità per l'individuazione delle zone ammissibili" di cui all'Asse 4 "Sviluppo sostenibile delle zone di pesca".