1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

LEADER IN PRATICA. In viaggio tra le migliori esperienze Leader

"LEADER in pratica", in viaggio tra le migliori esperienze LEADER, è un ciclo di visite di studio organizzate dalla Task Force LEADER della Rete Rurale Nazionale e rivolte a tutti i GAL disponibili a condividere le esperienze di valore del proprio territorio ed interessati ad apprendere da quelle degli altri.  Lo scopo di questa nuova iniziativa è mettere a disposizione degli attori della rete una serie di esperienze concrete, targate Leader, che hanno affrontato le questioni chiave dell'innovazione nello sviluppo delle aree rurali: la creazione di valore aggiunto dalle produzioni locali, la multifunzionalità ed i servizi turistici, le nuove forme di utilizzo delle energie rinnovabili, la creazione di nuove attività economiche, l'attrattività e la fruibilità dei territori rurali, la qualità della vita e le strategie di difesa dalla depopulation, la valorizzazione e l'uso dell'identità culturale, della biodiversità agraria e dei paesaggi rurali e così via.

 
 
 
candidati
pubblica
iscriviti
 

Esperienze da usare

Le visite sono state concepite per un pubblico di agenzie di sviluppo e quindi sono preparate in modo da offrire ai partecipanti le informazioni necessarie per utilizzare le esperienze presentate in diverse maniere:
Per progettare. Ogni esperienza è corredata da un kit di strumenti operativi messi a disposizione dai suoi referenti (regolamenti, esempi di comunicazione, conti economici, elenco degli esperti, indicatori ecc.);
Per animare. Ogni esperienza è presentata dettagliatamente con testi ed immagini che possono essere utilizzati dagli animatori dei GAL per presentarla a loro volta nel proprio territorio;
Per formare. Vengono fornite tutte le informazioni necessarie ad utilizzare le esperienze esaminate per organizzare attività formative, visite di studio per operatori locali  ecc.

Esperienze da "toccare con mano"

Le study visit sono organizzate con una formula standard:
* sono dedicate ad argomenti circoscritti di cui si esaminano specifiche problematiche operative raccontate dai protagonisti diretti di esperienze concrete e significative;
* durano due giorni pieni comprese le "visite di campo";
* sono a "numero chiuso" ed è quindi necessario prenotare per tempo;
* ogni partecipante ha accesso, tramite LEADERBOOK, ad una collezione di documenti (descrizioni, immagini, elaborati, strumenti ecc.) per ognuna delle esperienze presentate.

Come candidarsi per ospitare un gruppo "in viaggio tra le migliori esperienze LEADER"

Le esperienze candidate devono essere:
- concrete, ovvero riguardare iniziative già avvenute (non si accettano in questa sezione i progetti o le misure ancora da attuare) delle quali sia possibile, anche solo in modo preliminare, avere indicazioni sulle criticità incontrate in fase di attuazione e sugli effetti.
- legate ad un tema specifico, ovvero un modo di affrontare una delle questioni chiave dell'innovazione nello sviluppo delle aree rurali.
- ricollegabili al Leader, possono riguardare un unico progetto finanziato da Leader o un cluster di iniziative collegate in cui comunque Leader ha o ha avuto un ruolo (si intende una delle edizioni di Leader);
Ai GAL referenti delle esperienze sarà richiesto un impegno concreto a condividere con gli attori della rete Leader non solo il "racconto" o la "vetrina" della propria esperienza, ma anche gli aspetti operativi e gli strumenti messi a punto (check list, contratti, regolamenti ecc.). A tale fine sono state previste diverse modalità:
-   ad ogni esperienza sarà dedicato un apposito gruppo su Leaderbook (costruito ed amministrato da un referente locale) che conterrà immagini, documenti e descrizioni;
-   alle esperienze che susciteranno più interesse saranno dedicate delle visite di studio organizzate dalla Rete in collaborazione con il GAL ospite ed un documentario video.
I motivi possono essere di diverso tipo: per mettere la propria esperienza a disposizione degli altri, per conoscere e farsi conoscere, per dare conto del proprio operato e promuovere il proprio territorio, per mettere i propri progetti in rete, insomma per partecipare attivamente alla rete.
La candidatura deve essere presentata da un GAL con le modalità descritte in questa sezione del sito.
Successivamente si verrà contattati dalla rete ed accompagnati nella predisposizione del gruppo Leaderbook. Dal momento della pubblicazione del gruppo l'esperienza sarà promossa all'interno della rete. In base all'interesse suscitato si potrà essere coinvolti nell'organizzazione di visite di studio e film."

HELP DESK:
Leonardo Masani e Marta Striano
tel. 06 47856455
mail: masani@inea.it, striano@inea.it