1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Logo Api
Rete Rurale Nazionale
torna al sito della Rete Rurale Nazionale

Contenuto della pagina

L'APICOLTURA MODERNA IN "PILLOLE" L'11 MARZO A ROMA

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana ha organizzato per la giornata dell'11 marzo 2011, presso la sede di Roma (Via Appia Nuova, 1411), un incontro di aggiornamento per apicoltori ed altri operatori del settore.

Relatori della giornata saranno in primis gli apicoltori stessi delle regioni Lazio e Toscana, territori a spiccata vocazione apistica.

Gli interventi, a forte carattere tecnico-applicativo, sono finalizzati ad approfondire tematiche utili alla gestione quotidiana dell'allevamento apistico (da cui il nome di pillole): buone pratiche apistiche, servizio di impollinazione, iniziative per il recupero di sciami, progetti di realizzazione di laboratori consortili di smielatura, protocolli di lotta alla varroa con l'impiego di sostanze a basso impatto ambientale ed altri.

La partecipazione è gratuita.
Saranno chiamati a confrontarsi le associazioni degli apicoltori laziali con quelle toscane.

La sezione della mattina prevede, dopo il saluto delle autorità e dei presidenti della associazioni di categoria del Lazio e della Toscana, relazioni di apicoltori professionisti, tecnici apistici e personale dell'Unità Operativa di Apicoltura dell'Istituto Zooprofilattico.

Non mancherà, anche grazie all'intervento di apicoltori professionisti, un contributo dato dalla loro esperienza pratica nel mondo imprenditoriale e nella gestione dei loro allevamenti apistici, spesso tramandati da generazioni.