1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Task Force Leader

logo Leader

Le aree rurali come quarto polo del turismo italiano": primo confronto sul progetto nazionale di "turismo del paesaggio", presentato alla BIT dal VeGAL

Il Progetto nazionale per la valorizzazione delle aree rurali del nostro Paese si offre come un'opportunità strategica per l'affermazione di un inedito prodotto turistico e per lo sviluppo delle risorse culturali, ambientali, enogastronomiche dei paesaggi agricoli e naturali italiani, proposti nelle loro specifiche peculiarità.I GAL italiani, interpreti operativi delle Regioni, sono i soggetti che meglio possono promuovere e guidare la progettualità di un "turismo del paesaggio", articolato nelle varie aree del territorio nazionale, con la attuazione di azioni promozionali e di commercializzazione.
Con queste motivazioni, il GAL Venezia Orientale - VeGAL Agenzia di sviluppo, ha organizzato il primo board propedeutico in occasione della Borsa Italiana del Turismo di Milano (BIT), che si è tenuto venerdì 18 febbraio presso lo stand della Regione Veneto.
Cento milioni, euro più euro meno, pronti, finanziati con fondi europei. Altre centinaia che arriveranno dalle istituzioni locali. E' questa la dote che può garantire la nascita del "quarto polo" del turismo italiano, quello del paesaggio e delle aree rurali.
Tra i prodotti turistici emergenti e di nicchia, il "turismo del paesaggio" presenta caratteristiche tutte particolari e si configura in realtà come un "macro prodotto" che comprende al suo interno diverse linee: il turismo rurale, l'enogastronomia, le ville e dimore storiche, il turismo fluviale, il cicloturismo, l'equiturismo e il turismo dei centri minori.
Il progetto propone azioni di promozione sul prodotto (creazioni di brand ed organizzazione di filiere di prodotto specializzate - equiturismo, cicloturismo, fluviale, ecc.), azioni di comunicazione (comunicazione on line e cartacea, educational, partecipazione a fiere, ecc.) ed azioni di commercializzazione di pacchetti turistici dei diversi territori partner, distinti per gamma di prodotto e fascia di prezzo/target.
 
Per ulteriori informazioni: