1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Molise verso il 2000

Risultati della sperimentazione delle acque di vegetazione della lavorazione delle olive

Sabato 29 gennaio 2011 presso i locali dell'oleificio "Fraterna Seconda" di Isernia sito in contrada Breccelle con inizio alle ore 15.30, saranno resi noti i risultati della sperimentazione effettuata le scorse settimane in Molise con un innovativo riciclatore che trasforma le acque di vegetazione della lavorazione delle olive, in gas e quindi in energia rinnovabile, senza emissioni inquinanti in atmosfera.

La sperimentazione sul campo, (seguita anche da operatori stranieri e di diverse regioni italiane) e le prove di laboratorio effettuate in distinti laboratori in Italia e negli USA hanno dimostrato la validità e l'efficacia ambientale ed economica della soluzione offerta dalla tecnologia Nuova Magnegas Italia con la collaborazione di MAASE (Magnegas Arc Applied Solutions Europe).
La sperimentazione, è stata organizzata dal Gal Molise Verso il 2000 di Campobasso con il sostegno dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura del Molise mentre la ricerca è avvenuta a cura di Futuridea di Benevento con la supervisione del Prof. Carmine Nardone.

Durante l'incontro del 29 gennaio 2011 saranno forniti ed illustrati i dettagli tecnici e scentifici della sperimentazione ed è prevista la presenza di industriali, frantoiani, rappresentanti del mondo dell'agricoltura e del settore oleario di ogni parte d'Italia.