1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Leader - Gal Meridaunia: Roseto capitale del tartufo

Logo Gal Meridaunia

COMUNICATO STAMPA n. 29 del 10.09.2010

III Festa del tartufo a Roseto Valfortore dal 10 al 13 settembre

Saranno quattro giorni ricchi di eventi e manifestazioni per festeggiare il tartufo, prodotto simbolo della tradizione agroalimentare ed enogastronomica del Comune di Roseto Valfortore, piccolo centro dei Monti Dauni che tra l'altro, è insignito del riconoscimento di "Borghi più belli d'Italia".
Dal 10 al 13 settembre si svolgerà, infatti, la III edizione della rassegna: "Il Tartufo dei Monti Dauni" organizzata dall'Associazione UCM in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Roseto Valfortore e con il patrocinio della Provincia di Foggia, della Regione Puglia, delle Università degli Studi di Foggia e del Molise e di altri partner che sostengono la manifestazione.
Il programma prevede diversi momenti incentrati sulla valorizzazione e promozione del tartufo: tra questi un convegno sulle proprietà e sull'utilizzo del tartufo (10 settembre ore 17.30), una serie di visite guidate ed escursioni alle tartufaie di Roseto, ai sentieri dei Monti Dauni, ai mulini ad acqua e all'antico forno in paglia; inoltre, sabato 11 sarà allestita una Mostra mercato del Tartufo dei Monti Dauni e dei prodotti tipici del territorio con esposizione e degustazione delle migliori tipicità dei Monti Dauni.
Interessanti saranno anche le dimostrazioni della raccolta del tartufo con i cani (11 settembre ore 17.30) e i workshop sulla lavorazione dei formaggi e dei prodotti da forno. Altro appuntamento importante è il concorso - rassegna di cucina calda con tematica: "il tartufo dei Monti Dauni", una vera e propria "gara di cucchi" che avrà inizio lunedì 13 settembre alle ore 10 e si concluderà alle ore 16 con la premiazione. Al concorso parteciperanno i migliori chef della provincia di Foggia che prepareranno piatti a base di tartufo locale.
Appuntamento, quindi, a Roseto Valfortore per degustare il famoso tartufo e i prodotti tipici del territorio e per visitare, accompagnati da guide professioniste, alcune delle località più belle e suggestive dei Monti Dauni.

 
 

Per ulteriori informazioni:
Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione Gal Meridaunia
Loc. Tiro a Segno
71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557 - 0881.912007
Fax. 0881.912921
web: www.meridaunia.it
mail: a.caggese@meridaunia.it