
Il nuovo sistema di classificazione unitaria ha l'obiettivo di rendere più omogenea la griglia di valutazione delle aziende agrituristiche
Impiegate tutte le risorse a disposizione
Raccontare lo sviluppo rurale ai bambini della scuola primaria, stimolando il loro interesse e coinvolgimento.
Il Comitato Nitrati della Commissione europea ha concesso all'Italia la deroga per il superamento, a determinate condizioni, del limite massimo di azoto da 170 kg/ettaro fino a un massimo di 250 kg.
L'8 marzo riprendono i seminari nazionali dell'OIGA dal titolo "Giovani imprenditori in agricoltura: il panorama delle opportunità" in 10 città italiane
Per tutelare il nostro patrimonio agroalimentare e valorizzare le filiere questa mattina al Ministero delle politiche agricole audizione con i rappresentanti di filiera.
Ministro Galan: All'inizio del nuovo anno partiamo da dati molto positivi per il futuro della nostra agricoltura
Ministro Galan: a rischio centinaia di milioni di euro con i programmi di sviluppo rurale
Ministro Galan: siamo finalmente sulla giusta strada per utilizzare e non sprecare centinaia di milioni di euro di finanziamenti dell'Unione Europea per l'agricoltura italiana
L'agricoltura protagonista dello sviluppo sostenibile
Il contributo della Politica Agricola Comune alla gestione sostenibile del territorio rurale
Ministro Galan: non è più un miliardo e passa di euro ciò che l'Italia rischia di perdere.
Galan, la tutela e la salvaguardia del patrimonio apistico nazionale rappresentano per me una questione prioritaria
Ministro Galan: api, richiesta al Ministero della Salute un'ulteriore sospensiva dell'impiego dei neonicotinoidi e del fipronil nella concia delle sementi di mais.
Disimpegno programmi di sviluppo rurale: 133 milioni di euro la spesa complessiva di luglio. Galan, bene la Sardegna con 61 milioni.
La "Relazione annuale" della Commissione Europea sulla tutela degli interessi finanziari dell'U.E., relativa all'anno 2009 mette in evidenza come l'Italia rivesta il ruolo di vero e proprio Paese leader, in Europa, in tema di prevenzione e lotta alle frodi
Agriturismo italiano, approvato documento per uniformare i criteri di classificazione
Galan: Se le Regioni non trovano una soluzione, prenderemo noi provvedimenti per non perdere i fondi Psr
Report sull'avanzamento del bilancio comunitario e della spesa pubblica - dati definitivi al 31 marzo 2010
"Sono convinto che l'iniziativa ci proietti nel futuro perché credo che non solo il bacino Adriatico - Ionico sia estremamente importante da un punto di vista commerciale e rurale, ma anche da un punto di vista più prettamente turistico". Così il ministro delle Politiche agricole ha commentato l'incontro del 26 maggio al quale hanno partecipato anche i Ministri incaricati dello Sviluppo rurale della Repubblica di Albania, Repubblica di Croazia, Repubblica Ellenica e Repubblica di Slovenia.
On-line il blog che spiega ai più giovani le sfide dello sviluppo rurale
Parte il 9 marzo la fase pilota del progetto Rural4kids, una delle attività della Rete Rurale Nazionale che mira a far scoprire ai bambini della scuola primaria il mondo rurale, le sue prospettive di sviluppo e le sfide che deve affrontare, utilizzando il web 2.0: un percorso guidato nella rete per discutere con i più giovani di acqua, clima, biodiversità ed energia.
Decreto sull'anagrafe apistica nazionale
Il decreto condizionalità 2010 introduce un approccio innovativo già a partire dall'impostazione: si tratta infatti di un "testo unico" che, oltre a disporre l'abrogazione dei precedenti decreti in materia, unifica il quadro normativo comprendendo sia il regime di condizionalità che le disposizioni di riduzione ed esclusione dai finanziamenti dello sviluppo rurale.
Roma, 26 novembre 2009
Il Comitato sviluppo rurale della Commissione europea, nella seduta del 21 ottobre 2009, ha approvato i Programmi di sviluppo rurale (Psr) delle Regioni Sardegna e Toscana, modificati per tener conto delle recenti riforme riguardanti la Politica agricola comune (Pac) e la strategia europea anticrisi, portate a termine nel corso del 2009.
Anche per quest'anno stop ai neonicotinoidi
"Confermo che il decreto per la sospensione dei neonicotinoidi per la concia del mais sarà in vigore anche nella prossima annata agraria. I numeri parlano chiaro: quest'anno, dopo la sospensione, ci sono stati solo due casi di moria di api, contro i 185 dello scorso anno. Non possiamo ignorare questo dato né possiamo abbandonare i nostri 75 mila apicoltori e il milione e più di alveari che abbiamo in Italia".
"Se si dimostrerà fondata, la notizia che le api sono tornate a ripopolare i nostri campi restituirà ottimismo agli agricoltori e a chi ama la natura, confermando il nostro buon operato. Se l'evidenza scientifica darà prova certa del loro ritorno, sarà la vittoria delle api sui giganti delle multinazionali".
Intervento del ministro sul convegno di lancio della RRN
Convegno di lancio Rete Rurale Nazionale