1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Pac
 

Contenuto della pagina

Aiuti di Stato : presentazione numero dell'aiuto N 706/2009

normativa

 Ai sensi della normativa sugli aiuti di Stato, la Commissione europea ha autorizzato la concessione in Italia di un regime di aiuti di importo limitato, destinato a fornire sostegno agli agricoltori in difficoltà a causa dell'attuale crisi economica e finanziaria (Decisione N 706/2009). L'importo per singolo agricoltore non potrà superare i 15.000 euro.
Il regime è stato adottato a seguito della modifica del quadro di riferimento temporaneo della Commissione europea per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'accesso al finanziamento nell'attuale situazione di crisi finanziaria ed economica, che ha introdotto la possibilità di concedere aiuti di importo limitato ai produttori agricoli primari.
Gli aiuti previsti dal nuovo regime potranno essere concessi fino al 31 dicembre 2010 e saranno erogati dalle autorità locali e regionali nonché dagli enti pubblici in varie forme, purché si tratti di aiuti trasparenti, così come definiti all'art. 3 del Regolamento CE N 1535/2007.
Il regime è accessibile agli agricoltori operanti nei comparti della produzione agricola primaria, purché non si trovassero in condizioni di difficoltà già prima dell'inizio della crisi, ossia il 1° luglio 2008. Inoltre, si tratta di un aiuto complementare ad altre misure anticrisi attivate dall'Italia, fino a un importo di 15.000 euro per impresa agricola.

Si precisa che per l'applicazione del regime d'aiuto autorizzato dalla Commissione è necessario attendere la modifica del DPCM 3 giugno 2009, che introduce la misura nel sistema nazionale e che per il momento attende l'intesa della Conferenza Stato Regioni.