1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Leader - Gal Puglia e Basilicata

Centro Servizi Magneterre

Inaugurazione Centro Servizi di Puglia e Basilicata "MagneTerre".

Il Centro Servizi MagneTerre, realizzato dai Gal Lucani:le Macine, Cosvel, Bradanica, Allba e dai Gal Pugliesi: Capo Leuca e Arneo, è una vetrina espositiva dove i GAL promuovono i territori attraverso la valorizzazione delle proprie risorse naturalistiche, artigianali e agroalimentari.

L'obiettivo cardine del progetto è quello di promuovere e sostenere le attività economiche, sociali e culturali dei comuni rurali che nel tempo hanno subito i danni dell'emigrazione e degli spostamenti verso i centri più grandi, e verso le altre regioni a tutto discapito dei piccoli territori.
Il progetto è calibrato sui temi della tutela e valorizzazione dei sistemi ambientali, rurali e storico-culturali, ma soprattutto economico produttivi.
Il Centro Servizi di Puglia e Basilicata "MagneTerre" si configura come piattaforma logistica, ovvero, struttura all'interno della quale convogliare le esperienze dei territori coinvolti.
La finalità è partire dalle tipicità e diversità che ogni territorio mostra, investire nelle loro forti peculiarità e specificità, rafforzare le identità locali al fine di far interagire i territori e i loro.
Gli obiettivi comuni dei Gal operanti nel progetto sono :
· La possibilità di creare flussi durevoli di domanda a livello interterritoriale per le rispettive produzioni e per le offerte di soggiorno e tempo libero.
· Creare un offerta aggregata da presentare all'esterno dei territori interessati
· Ipotizzare interventi di tutela e di valorizzazione dei Comuni e dei paesaggi rurali.
· Individuare canali nuovi attraverso cui permettere agli operatori del settore agroalimentare di commercializzare le proprie produzioni.
 
A differenza di altre strutture che fanno promozione del territorio, il Centro Servizi Magneterre intende essere di supporto agli operatori locali per quel che riguarda il settore della commercializzazione dei prodotti non solo agroalimentari.
L'idea che si intende portare avanti è quella della cooperazione tra coloro che fanno parte dello stesso settore e tra gli appartenenti a settori diversi, questo perché si ritiene che attraverso la creazione di reti commerciali si possa offrire valido supporto alle aziende e superare il gap dell'ingresso nel mercato in forma singola e debole.
 
L'inaugurazione del centro si terrà il giorno 06 Agosto 2009 alle ore 19.00, presso il Palazzo Baronale di Scanzano Jonico.
 
Per informazioni:
Gal COSVEL Srl
0835-504522  - 3492889292
cosvel@tiscali.it
dimatteodomenico@gmail.com