1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Individuazione buone pratiche dello sviluppo rurale in aree Natura 2000 e in aree protette

Nell'ambito delle attività del progetto Biodiversità, Natura 2000 e aree protette della Rete Rurale Nazionale è prevista l'identificazione e la diffusione di esperienze rilevanti e di buone pratiche di gestione sostenibile di aziende agricole e forestali in aree ad elevato valore naturale quali le aree protette e Natura 2000.

L'obiettivo è l'individuazione delle realtà aziendali più significative ed innovative rispetto alla priorità 4 delle politiche di sviluppo rurale 2014/2020 e al tema specifico della "Conservazione e valorizzazione della biodiversità e partecipazione alla gestione del sito Natura 2000 o dell'area naturale protetta" in relazione all'originalità e alla particolarità delle attività realizzate e agli obiettivi significativi in termini di conservazione del patrimonio naturale del territorio o ripristino e gestione degli ecosistemi naturali.

E' possibile partecipare attivamente alla segnalazione, da parte di aziende agricole e forestali, delle esperienze rilevanti e delle buone pratiche di sviluppo rurale attraverso l'apposita scheda di segnalazione e manifestazione di interesse. Le esperienze e buone pratiche selezionate saranno valorizzate e divulgate a livello nazionale attraverso la Rete Rurale Nazionale. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 15 maggio 2017. Per maggiori informazioni si rimanda alla documentazione che segue.