1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Ismea: Vinitaly, un premio ai giovani per lo sviluppo rurale

Il 10 aprile il Viceministro delle politiche agricole Andrea Olivero premierà 8 giovani agricoltori vincitori del Concorso "Nuovi fattori di successo", realizzato da Ismea nell'ambito della Rete Rurale Nazionale

Lunedì 10 aprile al Vinitaly di Verona presso l'area espositiva Mipaaf al Palaexpo - area talkshow, alle ore 14,00, 8 giovani agricoltori italiani vincitori della V edizione del Concorso "Nuovi Fattori di Successo", verranno premiati dal Viceministro delle Politiche Agricole Andrea Olivero come protagonisti di buone pratiche di eccellenza nello sviluppo rurale. I giovani hanno tutti  beneficiato dei fondi FEASR per la realizzazione dei propri progetti imprenditoriali.  
 
Il Concorso Nuovi fattori di successo è stato ideato da Ismea nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale e prevede una selezione orientata a valorizzare  gli elementi che concorrono a definire un caso come buona pratica nell'ambito dello sviluppo rurale: da macro categorie come quella del rendimento globale, dell'innovazione, dell'impatto sull'attrattività del territorio, fino a punti chiave quali la sensibilità mostrata nei confronti dell'ambiente, la tutela e valorizzazione delle risorse umane impiegate e il grado di innovazione organizzativa, commerciale e comunicativa.

Le prime tre aziende classificate sono le protagoniste di tre documentari in hd girati da giovani registi professionisti, che verranno presentati in anteprima assoluta in occasione della premiazione. Le case history aziendali di tutti gli 8 vincitori sono raccolti in una moleskine che verrà distribuita in fiera.
Le tipologie colturali dei vincitori sono vitivinicola (ben 4 su 8), olivicola, vivaistica, ortofrutta. Le regioni di provenienza: Campania, Sicilia, Veneto, Umbria, Toscana, Lombardia, Calabria, Trentino.

 
 
 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930