1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

20/03/2017

Ismea - UE, incontro settore ovicaprino

immagine

Si è svolto il 20 marzo scorso a Bruxelles il consueto incontro primaverile del gruppo di previsione per il settore ovicaprino - presso la DG Agri - a cui ha preso parte ISMEA.
Le stime dei diversi Paesi membri evidenziano una contrazione di oltre l'1% della mandria per l'anno in corso, che si attesterebbe a poco oltre gli 86 milioni di capi. Tra i principali produttori pesa la flessione del Regno Unito (-2,3%), della Spagna (-3,6%), della Grecia (-0,7%) e dell'Italia (-1,0%), mentre in aumento significativo alcuni paesi dell'Est, tra cui la Romania (2,0%) e l'Irlanda (0,9%).
Alla base di questa tendenza pesano dinamiche diverse, legate ai cambiamenti delle abitudini di consumo, alla crisi ancora in atto in alcune aree, alla minore remuneratività dell'allevamento.
Contemporaneamente, anche per effetto della decapitalizzazione in atto, la produzione dovrebbe aumentare, passando da 937mila tonnellate di peso carcassa nel 2016 a 943mila nel 2017.