1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Forum - I flussi finanziari nell'ambito dell'Asse IV-Leader:

Forum Leader

Principali criticità e possibili soluzioni organizzative

La riunione di coordinamento Mipaaf-Regioni tenutasi il 23 aprile 2009 a Roma è stata l'occasione per presentare lo stato d'avanzamento dell'Asse 4 nei PSR italiani e discutere le principali criticità che ne frenano l'attuazione. Nel corso del dibattito è emersa la preoccupazione delle Regioni in merito ad alcuni aspetti relativi al funzionamento dei circuiti finanziari e di controllo, ed in particolare:
- ai compiti attribuiti ai soggetti interessati, nel rispetto del principio della segregazione delle funzioni.
La questione investe elementi legati alla disponibilità di competenze professionali, alla definizione dei modelli organizzativi, all'articolazione dei flussi relazionali. Dalla discussione è emersa la necessità di affrontare la questione in modo "integrato", tenendo conto degli obiettivi che ciascun PSR intende perseguire attraverso l'Asse 4 e del ruolo affidato ai Gal, ma anche dello schema organizzativo più generale definito dalle Autorità di Gestione.
Altri elementi che suscitano particolari preoccupazioni per le loro conseguenze sull'attuazione finanziaria dei PSR, ed in particolare dell'Asse 4, sono individuati nei seguenti:
ammissibilità dell'IVA. Tale questione assume un particolare rilievo poiché frena la propensione all'investimento da parte degli Enti pubblici, ed è ancora oggetto di valutazioni da parte di  MiPAAF, MEF ed AGEA;
possibilità di concedere anticipazioni ai Gal. La recente modifica dell'art. 38 del Regolamento 1974/2006, a seguito della pubblicazione del Regolamento CE 482/09 dell'8 giugno 2009, rende ora possibile la rendicontazione delle anticipazioni liquidate ai Gal;
adeguatezza dei sistemi informativi rispetto alle specifiche esigenze dell'Asse 4. E' emersa una preoccupazione circa la capacità dei sistemi informatizzati di gestione dei programmi di rispondere con efficacia alle peculiarità dell'approccio Leader.
I documenti elaborati dalla Task Force Leader della Rete Rurale Nazionale vogliono rappresentare un momento di sintesi e sistematizzazione della discussione, ma anche fornire elementi - informativi o metodologici - utili ad affrontare con maggiore efficacia le criticità emerse.
In tal senso, l'attivazione del Forum mira ad alimentare il confronto sulla individuazione di percorsi e procedure amministrative e finanziarie efficaci.

Il forum è amministrato da Dario Cacace (cacace@inea.it)

Si invitano dunque le AdG dei PSR, i referenti regionali dell'Asse IV e degli Organismi Pagatori a fornire, con documenti e riflessioni, il proprio contributo al Forum. I risultati di tale confronto saranno oggetto di approfondimento nel corso di un prossimo incontro organizzato dalla Task Force Leader, che si terrà a Roma il 16 settembre 2009.

 

Documenti

 

                di Dario Cacace - INEA - Task Force Leader

                di Dario Cacace - INEA - Task Force Leader

                di Dario Cacace - INEA - Task Force Leader

                di Dario Cacace - INEA - Task Force Leader

                di Dario Cacace - INEA - Task Force Leader

                di Dario Cacace - INEA - Task Force Leader

                di Dario Cacace - INEA - Task Force Leader

                di Bianca Eula - Referente Asse IV Regione Piemonte

                di Dario Cacace - INEA - Task Force Leader

                di Adriano Antinelli - AGEA

 
 

IL FORUM È RISERVATO ALLE ADG DEI PSR, AI REFERENTI REGIONALI DELL'ASSE IV-APPROCCIO LEADER E AI REFERENTI DEGLI ORGANISMI PAGATORI.