1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

11/01/17

ReteLeader: Stato d'avanzamento Leader

Logo Leader

Primi dati sulla programmazione e attuazione di Leader 2014-2020

La RRN-ReteLeader ha elaborato alcuni poster che riportano in breve informazioni sulla programmazione e attuazione della Misura 19 - Leader.

Alla fine di ottobre 2016 le Regioni hanno selezionato 164 GAL che interverranno, nella metà dei casi, in zone rurali già beneficarie dall'intervento Leader.

È comunque significativa la quota di nuovi GAL che intervengono in aree che, pur essendo state già coinvolte in passato, sono riorganizzate in nuove aggregazioni territoriali.

Per l'attuazione delle Strategie Locali, i GAL e i territori selezionati potranno contare su una dotazione di risorse similare a quella della passata programmazione e, in qualche caso (Marche, Campania e Umbria), sensibilmente maggiore.

Anche dal punto di vista finanziario si registrano i primi avanzamenti, imputabili soprattutto alle spese effettuate nell'ambito della "Misura 19.1 - Sostegno Preparatorio" finalizzata a sostenere principalmente le attività di animazione e accompagnamento per la costituzione dei partenariati locali e la definizione delle strategie locali.