1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Convegno "Criticità ed opportunità per lo sviluppo sostenibile della filiera brassicola"

26 ottobre 2016 - Roma

La Rete Rurale Nazionale nell'ambito dell'azione Supporto allo sviluppo locale, all'approccio integrato e alla progettazione partecipata e collettiva (scheda progetto 19.2) ha avviato una serie di attività volte alla diffusione di processi cooperativi nelle aree rurali. In questo ambito si inserisce l'iniziativa "Birraverde" che ha l'obiettivo di ricostruire la struttura economico‐produttiva del comparto delle birre artigianali e incentivare processi di cooperazione tra gli attori della filiera, finalizzati al riutilizzo degli scarti generati dal processo produttivo in questione, nell'ottica di un approccio "zero waste" come indicato nel Piano d'Azione dell'Unione Europea per l'economia circolare.
Il settore della birra artigianale è in forte espansione e segna una crescita esponenziale in termini economici non a caso il collegato agricolo approvato di recente da una definizione di birra artigianale e incentiva lo sviluppo della filiera del luppolo.
Ma se le potenzialità del settore sono alte rimangono una serie di problematiche legate all'incentivazione e alla valorizzazione dei vari aspetti della filiera.
Tutti questi aspetti verranno approfonditi e discussi nel Convegno Criticità ed opportunità per lo sviluppo sostenibile della filiera brassicola che si terrà il prossimo 26 Ottobre a Roma presso l'Abitart Hotel in via Pellegrino Matteucci 10/20.

Chi fosse interessato a partecipare, dovrà inviare una e-mail alla sig.ra Brandi (isabella.brandi@crea.gov.it; 06/47856.426).

In allegato programma del Convegno ed indicazioni per raggiungere la sede dell'evento.

 
 
 
 

 
 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031