1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Paesaggio
 

Contenuto della pagina

Paesaggio e patrimonio rurale

In data 20-21 Settembre 2007 si è tenuto a Sibiu, Romania, il Sesto Meeting del Gruppo di Lavoro del Consiglio d'Europa sulla messa in opera della Convenzione Europea del Paesaggio. Il Meeting aveva il proposito di confrontarsi sui risultati ottenuti dalla Convenzione Europea del Paesaggio come strumento di pianificazione territoriale, con particolare attenzione al patrimonio rurale. Durante l'incontro sono state evidenziate le sfide e le opportunità che riguardano il paesaggio rurale, le problematiche legate alla sua conservazione e come queste devono essere affrontate nel prossimo futuro. E' apparso evidente il legame fra lo stato del patrimonio rurale, le dinamiche socioeconomiche e le politiche agricole, specialmente per i paesi dell'Europa dell'est ancora largamente rurali, i quali guardano con interesse al ruolo del paesaggio per lo sviluppo rurale.

 
 

Convenzione Europea sul Paesaggio

Firmato il 20 Ottobre 2000 a Firenze, il documento è parte del lavoro del Consiglio d'Europa sul patrimonio culturale e naturale, sulla pianificazione territoriale e sull'ambiente.
Oltre a dare una definizione univoca e condivisa di paesaggio, la convenzione dispone i provvedimenti in tema di riconoscimento e tutela, che gli stati membri si impegnano ad applicare. Vengono definite le politiche, gli obiettivi, la salvaguardia e la gestione relativi al patrimonio paesaggistico, riconosciuta la sua importanza culturale, ambientale, sociale, storica quale componente del patrimonio europeo ed elemento fondamentale a garantire la qualità della vita delle popolazioni.

 
Documenti