1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terra dei Messapi

 GAL Terra dei Messapi

Le Giornate rurali PAL 2014-2020 - Partecipa alla giornata rurale di San Pietro Vernotico

Volgono al termine gli appuntamenti delle Giornate Rurali promosse dal GAL Terra dei Messapi. Sabato 21 maggio a San Pietro Vernotico è atteso l'ultimo incontro con questo format creato per partecipare alla programmazione dei futuri strumenti operativi per la promozione e lo sviluppo integrato del territorio. Nei precedenti sette appuntamenti si sono registrati interessanti spunti riguardo alla tutela del paesaggio e alla promozione del turismo locale, tanto per fare alcuni esempi. Questa volta il Gruppo di Azione Locale attende di conoscere quali saranno le proposte che i partecipanti al dibattito, saranno in grado di proporre per valorizzare il territorio dell'area Terra dei Messapi.

Infatti, alle ore 18.30 presso la sala consiliare, prenderà il via l'incontro/dibattito "Il Territorio che Vogliamo", creato dal GAL per condividere i risultati raggiunti con i finanziamenti europei nella passata programmazione e per raccogliere idee e proposte alla luce delle opportunità che verranno presentate in itinere. L'appuntamento di sabato chiuderà anche la presentazione dei video documentari girati dal regista brindisino, Simone Salvemini, dal nome "La Terra dei Messapi - San Pietro Vernotico".
Otto racconti che sono riusciti ad incantare anche gli stessi abitanti dei Comuni. Lo stesso Presidente del GAL, Prof. Damiano Franco, ha si è complimentato con il Regista sottolineando come "Questi video riescono a raccontare il carattere più nascosto di quei luoghi che sono sempre sotto i nostri occhi ma che difficilmente ci soffermiamo ad osservare".
Al termine dell'incontro, alle 20.30 in Piazza del popolo avrà luogo la Festa Rurale dove nelle casette troveranno spazio gli operatori aderenti alla Carta dei Servizi Turistici di Qualità del GAL Terra Dei Messapi grazie ai quali verranno esposti e fatti degustare i prodotti dell'enogastronomia locale.
Un menu in particolare, a base di carciofi, sarà organizzato dal Comitato Festa Don Bosco, per valorizzare il legame del territorio di San Pietro con questo prodotto tipico. La Festa in piazza sarà accompagnata dal gruppo di musica popolare "Santu Pietru cu tutte le chiai", protagonisti indiscussi dei programmi estivi pugliesi con i loro canti e balli tradizionali.
La partecipazione all'evento, realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di San Pietro Vernotico e con l'Unpli provinciale di Brindisi, è libera e gratuita.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un evento all'insegna della ruralità e delle tipicità locali!

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930