1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terra dei Messapi

 GAL Terra dei Messapi

Le Giornate rurali PAL 2014-2020 - Partecipa alla giornata rurale di Masagne

Nuovo appuntamento con le Giornate Ruralipromosse dal GAL Terra dei Messapiche, domenica 15 maggio, faranno tappa a Mesagne per raccontare, programmare e condividere le sfide che attendono il territorio e gli strumenti finanziari messi in campo con la nuova programmazione europea 2014/20.
La collaborazione con la Pro Loco di Mesagne questa volta farà iniziare il programma alle 16.30 da via Brodolini (zona mercato) con la partenza della sfilata di "Attacchi d'epoca", che porterà lungo le vie cittadine una coloratissima carovana con carri, carrozze e calessi del secolo scorso trainati da cavalli di diverse razze e provenienza, permettendo a tutti di conoscere gli antichi mezzi di locomozione apprezzandone la bellezza ed il fascino.
Alle ore 18.00 nell'Auditorium del Castello Normanno Svevo è in programma il convegno/dibattito con la presentazione dei risultati ottenuti nella passata programmazione 2007/2013 e un confronto con il pubblico sulle strade da intraprendere per la crescita alla luce delle opportunità presenti. Seguirà la proiezione del video-documentario "La Terra dei Messapi - Mesagne", girato dal regista Simone Salvemini, che racconterà le bellezze di Mesagne.
Alle 20.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, al termine dell'incontro al Castello, si svolgerà la cerimonia di chiusura della Sfilata Attacchi d'epoca con la presentazione delle tipologie di attacco e la premiazione dei cavalli partecipanti.
Al termine dell'evento partirà un corteo musicale verso Piazza Orsini del Balzo dove è prevista la Festa Rurale. Qui sarà possibile degustare orecchiette al sugo, il Pane de la Paccia e l'eccellenza del vino del territorio a cura della Pro Loco e di Golosoasi. L'animazione musicale sarà a cura del gruppo di musica popolare Sang'amaru. Per i più piccoli spazio al gioco a alla conoscenza del mondo rurale nello stand dedicato alle "Masserie Didattiche" che per l'occasione è presidiato dall'Azienda Agricola e Masseria Didattica Melillo.
La partecipazione all'evento, realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Mesagne e con l'Unpli provinciale di Brindisi, è libera e gratuita.

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930