1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terra dei Messapi

 GAL Terra dei Messapi

Le Giornate rurali PAL 2014-2020 - Partecipa alla giornata rurale di Latiano

Il 30 aprile a Latiano si svolgerà la quinta delle otto Giornate Rurali, eventi organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali, l' UNPLI provinciale e con le Pro Loco dei Comuni dell'area Terra dei Messapi. Il 30 aprile a Latiano, nella Saletta Imperiali del Comune, a partire dalle ore 18.30, si svolgerà la quinta delle otto Giornate Rurali, un format ideato e organizzato dal GAL Terra dei Messapi in collaborazione con le amministrazioni locali, l' UNPLI  provinciale e le Pro Loco dei Comuni dell'area Terra dei Messapi.
"Il Territorio che Vogliamo" è il format che il GAL sta utilizzando per attuare una strategia di sviluppo partecipato dal basso. Un concetto innovativo per la definizione delle linee strategiche di sviluppo dei nostri territori ma, allo stesso tempo un metodo già ampiamente utilizzato sin dallo sviluppo in Europa dei Gruppi di Azione Locale tra gli anni 80 e gli anni 90.
La prima parte dell'evento si aprirà con un dibattito partecipato insieme ai presenti. I responsabili del GAL spiegheranno in maniera sintetica i risultati raggiunti nel corso della Programmazione 2007/2014 e illustreranno le possibili prospettive della imminente programmazione 2014/2020. I convenuti potranno liberamente esprimere la propria opinione e proporre le esigenze utili a costruire il territorio che vogliono.
Seguirà il video documentario "La Terra dei Messapi - Latiano" finanziato dalla Misura 313.2 del PSL GAL Terra dei Messapi e girato dal regista Simone Salvemini.
"Ho cercato di cogliere l'essenza umana della gente di questi territori e di proiettarla in chiave turistica esperienziale", ha detto Simone, "il GAL ha il merito straordinario di aver unito tradizione e innovazione perché riportandoci indietro alle nostre origini messapiche racconta in maniera originale quello che la gente è oggi, frutto della sua storia".
Piazza Umberto I ospiterà la seconda parte della serata.  Protagonisti indiscussi diverranno la gastronomia, le produzioni enologiche e la valorizzazione del territorio.
Durante la giornata rurale latianese conosceremo le tipicità e le particolarità della nostra terra. L'appuntamento sarà arricchito dall'inebriante musica locale a cura dei "Beddu ci balla" e dalle gustose degustazioni enogastronomiche a base di pizzu latianese e la tipica focaccia locale.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un evento all'insegna della ruralità e delle tipicità locali!
La partecipazione all'evento è libera e gratuita.



 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930