1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Seminario: Il paesaggio rurale negli indicatori di benessere ISTAT

1/03/2016 ore 14.30, Aula Magna - Scuola di Agraria, Piazzale delle Cascine, Firenze

L'Istat è impegnato nello sviluppo e nella promozione di un set di indicatori per la misurazione del Benessere Equo e Sostenibile (Progetto BES). Uno dei dodici domini di analisi considerati riguarda il paesaggio e il patrimonio culturale, nel cui ambito sono stati inclusi alcuni indicatori riferiti al paesaggio rurale.
Tale scelta è in sintonia con gli indirizzi del Piano Strategico Nazionale di Sviluppo Rurale e con le attività dell'Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale che individua nella tutela del paesaggio un obiettivo strategico delle politiche agricole anche come fattore di sviluppo economico sostenibile delle aree rurali.
La scelta di considerare il paesaggio fra i fattori che concorrono al benessere della popolazione rappresenta un'assoluta novità nel sempre più vasto panorama internazionale dei progetti nati nella scia del dibattito sul superamento del PIL come indicatore di benessere, nonché un'attività pionieristica per la statistica ufficiale.
La realizzazione degli indicatori è avvenuta grazie alla collaborazione con il Gruppo di Lavoro sul Paesaggio istituito presso il MIPAAF e con il Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali della Scuola di Agraria. Il seminario, aperto a tutti gli interessati, presenterà i risultati del lavoro e l'implementazione degli indicatori per i prossimi rapporti.