1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Invito a partecipare alla sperimentazione del progetto Rural4Learning 2015-2016

paesaggio rurale Italia

Nell'ambito delle attività conclusive della Rete Rurale Nazionale 2007-2013 è stato avviato il progetto "Rural4Learning -  Scuola di sviluppo rurale per tecnici del domani".
Il progetto ha due precise finalità: il collegamento tra la scuola, la formazione e il lavoro (attraverso il rafforzamento del legame fra Istituzioni, Istruzione, Imprese/Ricerca e Attori dello sviluppo rurale, anche attraverso accordi e protocolli d'intesa); lo sviluppo di una società della conoscenza, in grado di valorizzare il patrimonio rurale, portare innovazione e pensare un futuro più sostenibile ( attraverso concrete esperienze di alternanza scuola-lavoro).

Nell'annualità 2016 Rural4Learning si rivolge agli Istituti ad indirizzo agrario (studenti, docenti/dirigenti scolastici delle classi quarte e quinte selezionati a livello nazionale) con un nuovo format da testare sulla base delle specifiche esigenze territoriali.

Il format prevede:

1) Formazione sul campo per conoscere i Psr e le opportunità offerte dalle politiche di sviluppo rurale.

2) Seminari-laboratorio presso fiere internazionali per entrare in contatto con giovani imprenditori di successo e imparare a fare impresa.

3) Formazione e-learning su un tema filo conduttore attraverso interventi di professionisti, giovani imprenditori e ricercatori che offrono gratuitamente video-lezioni al pubblico sulla materia di loro competenza ( piattaforma online)

4) Orientamento per favorire l'avvio di start up agricole e consulenza per lo sviluppo di nuove professioni.


Il progetto Rural4Learning, inquadrato nell'ambito dell'azione 3.2.1 del programma RRN "Trasferimento delle conoscenze sulle politiche di sviluppo rurale, attraverso un approccio interattivo basato sulla collaborazione tra più soggetti/sistemi", intende in questa fase riprodurre a livello regionale il percorso già sperimentato con successo su scala nazionale e già riconosciuto come best practice dalla Commissione europea.
Il target scolastico rappresenta, infatti, un nuovo segmento di potenziali beneficiari della politica di sviluppo rurale e di una sua capillare diffusione con conseguente accrescimento della visibilità dei contenuti del PSR.

Per comunicare la propria partecipazione al progetto inviare una mail entro la data di chiusura della call (10 dicembre p.v.)

 
 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930