1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

05/11/2013

Regione Veneto: ultime notizie sul PSR

Psr Veneto, completato il quadro dei criteri di priorità per accedere ai finanziamenti per lo sviluppo rurale

Si completa il quadro dei criteri per accedere ai finanziamenti del Psr Veneto 2014-2020.  In occasione del Comitato di Sorveglianza del Programma di sviluppo rurale tenutosi a Mestre il 14 ottobre, la Regione ha illustrato ai rappresentanti della Commissione europea, del Ministero delle politiche agricole e delle categorie dei rappresentanti dello sviluppo rurale regionale il lavoro di definizione dei criteri di priorità relativi a nove misure del programma.   

Di particolare rilievo il completamento dei criteri per la Misura 4, che sostiene gli investimenti e la competitività delle imprese del settore. Sono stati valutati i criteri relativi agli interventi per la realizzazione delle infrastrutture viarie silvopastorali, per il recupero naturalistico di spazi aperti montani e collinari degradati, per l'introduzione di infrastrutture verdi e per la realizzazione di strutture per la valorizzazione della biodiversità naturalistica.

Uno spazio importante è stato dedicato anche ai criteri che regoleranno la partecipazione agli interventi di cooperazione previsti dalla Misura 16, particolarmente innovativa rispetto alle precedenti programmazioni. Sono state presentate le modalità e gli elementi attraverso i quali saranno selezionati i Gruppi Operativi del Partenariato europeo agricolo per l'innovazione (PEI AGRI), i progetti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi in agricoltura, nonché i Gruppi di cooperazione ed i progetti collettivi previsti dai diversi interventi della Misura.

I criteri di priorità, che rendono direttamente applicabili  i "principi di selezione" già approvati con il Psr Veneto, costituiscono un aspetto al quale i potenziali beneficiari del programma devono prestare massima attenzione, nell'ambito dei bandi di finanziamento e soprattutto al momento di elaborare la domanda di aiuto. I criteri condivisi dal Comitato di sorveglianza del 14 ottobre saranno approvati nelle prossime settimane dalla Giunta Regionale, a completamento del quadro di criteri già adottato in  settembre, per le altre Misure, che sono già disponibili nel portale regionale all'interno del Bollettino ufficiale regionale.


Impegni sul Psr Veneto, approvate riduzioni ed esclusioni per inadempienze su misure ambientali

Definiti gli obblighi e le sanzioni per i beneficiari delle misure agro-climatico-ambientali del Psr Veneto. Con la deliberazione n. 1176 dell'8 settembre scorso, la Giunta Regionale del Veneto ha dato il via libera alle disposizioni generali sulle riduzioni ed esclusioni per inadempienze dei beneficiari del programma di sviluppo rurale.

I documenti approvati specificano le sanzioni dovute ad inadempienze rispetto a obblighi generali del beneficiario, secondo le disposizioni contenute nel quadro dei regolamenti Ue e stabiliscono anche la procedura di calcolo delle sanzioni per inadempienze relative ad impegni specifici di misura ed altri obblighi, riportando la valutazione secondo i criteri di gravità, entità, durata e ripetizione.

Le misure a superficie del PSR 2014-2020 coinvolte dal provvedimento sono: Misura 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali; Misura 11 - Agricoltura biologica; Misura 13 - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici (indennità compensativa in zona montana). Le domande di aiuto presentate in risposta ai bandi di finanziamento dello scorso mese di maggio, sono attualmente all'esame dell'organismo pagatore Avepa. Nell'Allegato B al provvedimento, sono invece elencate le sanzioni previste per le misure a superficie o per capo d'allevamento relative alle domande con impegni in trascinamento dal PSR 2007-2013.

Le tabelle complete della valutazione delle inadempienze sono disponibili nel portale regionale all'interno del Bollettino Ufficiale.


Accesso ai benefici del Psr Veneto 2014-2020, pubblicata la prima parte di criteri di priorità

Sono disponibili online i primi criteri di priorità per l'accesso ai finanziamenti del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020. La prima parte dei criteri è stata approvata dalla Regione del Veneto lo scorso 8 settembre (deliberazione n. 1177) e i contenuti sono stati pubblicati nel portale regionale all'interno del Bollettino ufficiale regionale (Bur).

Si tratta in particolare dei criteri relativi a sette interventi:

- Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze (1.1.1)
- Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende (2.1.1)
- Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell'azienda (4.1.1)
- Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli (4.2.1)
- Investimenti per il ripristino dei terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali (5.2.1)
- Insediamento di giovani agricoltori (6.1.1)
- Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole (6.4.1)

I criteri di priorità, che entrano nel dettaglio dei "principi di selezione" già presenti nel Psr Veneto, costituiscono uno degli aspetti al quale i potenziali beneficiari del programma devono prestare massima attenzione già prima dell'uscita dei bandi di finanziamento e poi al momento di elaborare la presentazione della propria domanda di aiuto.

Criteri di priorità (1) - Psr Veneto 2014-2020 (DGR n.1177)


Psr Veneto 2014-2020: online guida, presentazioni e video sul nuovo programma di sviluppo rurale

Le misure, le risorse, gli impegni: queste e altre informazioni sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale del Veneto sono disponibili nel portale dell'agricoltura piave.veneto.it. Oltre alla versione digitale della Guida al Psr, sono state pubblicate le presentazioni e i video degli Incontri tematici tenutisi lo scorso mese in tutte le province del Veneto. Nel portale Regionale, inoltre, sono disponibili tutti i documenti ufficiali del programma.

Vai al Psr Veneto - portale PIAVe
http://piave.veneto.it/web/temi/sviluppo-rurale-veneto

Vai al  Psr Veneto - portale Regionale


Psr Veneto 2007-2013 sempre primo nella spesa dei fondi per lo sviluppo rurale

Veneto sempre più vicino al completamento della spesa dei fondi europei Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale). Il Psr Veneto si conferma al primo posto in Italia nella percentuale di risorse erogate ai beneficiari del programma 2007-2013, cofinanziato dallo Stato italiano e dalla Regione. Con il 98,7% di importi liquidati rispetto alla dotazione finanziaria, il Veneto si avvia a chiudere la programmazione nel rispetto delle scadenze previste dai regolamenti europei.
In termini assoluti si tratta di 1 miliardo e 29 milioni di euro già spesi, rispetto alla somma complessiva di 1 miliardo e 42 milioni di euro stanziata per lo sviluppo rurale del Veneto.
Oltre la tempestività della spesa dei fondi, va evidenziata anche la regolarità della stessa, indice di un impiego delle risorse non condizionato dalle scadenze ma concentrato sulla realizzabilità degli interventi. Al termine del 2014, infatti, la spesa ammontava già all'84,7%, con un incremento del 14% in nove mesi.

Scarica report


Indagine Ismea-Psr Veneto: in forte ascesa la fiducia delle aziende agricole


Ancora un balzo in avanti nel primo trimestre del 2015 per la fiducia delle aziende agricole del Veneto. Questo è il principale risultato dell'indagine Panel ISMEA, finanziata dal Psr Veneto nel quadro del progetto "Valorizzazione delle filiere agricole" e condotta presso un campione di aziende agricole regionali. L'indice del clima di fiducia dell'agricoltura veneta - con un valore pari a -0,1 - sfiora il terreno positivo, risultando migliore del -2,6 registrato dall'agricoltura nazionale.

Scarica indagine

Progetto Valorizzazione delle filiere


Come cambiano le imprese agricole in Veneto il focus Ismea-Psr su innovazione e agricoltura

Il 43% delle imprese interpellate da Ismea ha apportato cambiamenti nella propria azienda negli ultimi tre anni. Nel 57% dei casi si tratta di strutture aziendali (macchinari, attrezzature), mentre rimane limitato il cambiamento in termini di commercializzazione dei prodotti (12%). Numeri e analisi nel focus realizzato da Ismea nel quadro del progetto "Valorizzazione delle filiere" finanziato dal Psr Veneto.

Scarica Focus Innovazione e agricoltura

Progetto Valorizzazione delle filiere (tutti i dcoumenti)