1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Luoghi del Mito

locandina

Evento "Le donne in opera, l'artigianato al femminile e la sapienza delle mani"

"Le donne in opera, l'artigianato al femminile e la sapienza delle mani" è l'evento informativo sull'artigianato tipico locale organizzato dal GAL "Luoghi del Mito" presso piazza Vittorio Emanuele a Massafra, martedì 1 settembre  alle ore 19.30 a cui si accompagnerà una Mostra Mercato dell'artigianato locale e due laboratori operativi ed espositivi di piccoli manufatti in cartapesta a cura delle associazione Lilliput e Amici del Carnevale. Le iniziative sono organizzate nell'ambito della Misura 331 Azione 2 del PSR Puglia 2007 - 2013.
Nell'era della tecnologia spinta e della produzione industriale dove tutte le realizzazioni sono eguali fra loro,  occorre conservare e rinforzare l'artigianato ricco di ispirazione e creatività, preservando il valore inestimabile di quegli artigiani detentori dell'arte nata per oggetti semplici, promuovendo efficacemente le migliori produzioni locali, che hanno tutte le potenzialità per contrastare la crisi che ha investito le piccole e medie imprese. Di questo artigianato sono da sempre protagoniste le donne che in passato e ancora oggi difendono quel patrimonio di conoscenza, inventiva e creatività uniche per certi aspetti del nostro territorio.

Da sempre il GAL "Luoghi del Mito" ha sostenuto i settori di punta del territorio, in cui si riconosce la sua identità e li ha promossi nelle migliori vetrine. L'incontro del 1 settembre, farà il punto sulle prospettive dell'artigianato in rosa e sarà aperto dai saluti di Martino Carmelo Tamburrano, Sindaco di Massafra e Presidente della Provincia di Taranto, di Feliciana Punzi del GAL "Luoghi del Mito" e di Giancarla Zaccaro assessore alle pari opportunità del Comune di Massafra. Interverranno, in una giornata declinata tutta al femminile, Raffaella Portararo, coordinatrice dell'Ufficio turistico di Massafra, Isabella Tagliente, artigiana del vetro artistico a Massafra, Lucia Digiorgio, artigiana delle lavorazioni artistiche su tessili, abbigliamento, calzature e altri beni personali a Massafra e Maria Rosaria Barulli, artigiana della cartapesta del feltro e della lana cardata a Massafra. Le conclusioni dell'incontro saranno rese da Barbara Gambillara, Consigliera per le Pari Opportunità della Provincia di Taranto. Modererà l'incontro Tiziana Gentile, dell'Associazione Massafranostra.
L'evento rientra nel programma dell'edizione 2015 del Settembre Massafrese  - il Palio della Mezzaluna - manifestazione storico-rievocativa in costume della battaglia tra massafresi e turchi, sul fiume Tara, del 14 settembre del 1594 - organizzata dall'associazione culturale "MassafraNostra", con la collaborazione del Gal Luoghi del Mito e il patrocinio del Comune.

Il territorio del Gal Luoghi del Mito (comprendente tutti e sette i comuni del versante occidentale della provincia di Taranto Massafra, Mottola, Palagiano, Palagianello, Castellaneta, Ginosa e Laterza) ha forti potenzialità dal punto di vista della bellezza del paesaggio, della presenza di numerosi prodotti agroalimentari tipici e di qualità, di aree rurali di alto pregio ambientale e della buona diversificazione dell'offerta turistica rurale. Incentivare l'integrazione tra turismo e promozione della commercializzazione delle produzioni tipiche locali ed accrescere l'attrattività dell'ambiente rurale sono alcuni degli obiettivi del Gal, che si propone, in particolare, di sostenere il miglioramento della qualità e della quantità dei servizi turistici, in sinergia con le imprese del settore agricolo, commerciale, artigianale, con Enti pubblici, associazioni e altri soggetti, al fine di creare centri di informazione di servizi turistici, che promuovano i prodotti tipici e locali.

Per maggiori informazioni:www.luoghidelmito.com; segreteria Gal Luoghi del Mito 0998866021.


 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930