1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano

Logo GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano

Inaugurazione Centro della Civiltà dell'Aglianico ed Elaioteca

6 agosto 2015 ore 19.00
Venosa (PZ), Via Roma, 40

È nella terra di Orazio che il GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano inaugura il Centro della Civiltà dell'Aglianico ed Elaioteca, una struttura nel centro cittadino vocata alla promozione e valorizzazione di tutte le eccellenze enogastronomiche del Vulture Alto Bradano. Dopo la presentazione ufficiale avvenuta durante i numerosi eventi organizzati dallo stesso GAL a Milano, nell'ambito del programma Fuori EXPO, frutto della proficua collaborazione con la Regione Basilicata e con l'APT (Agenzia di Promozione Territoriale), il GAL prosegue la costruzione di un ponte culturale che proietti le eccellenze del Vulture non solo verso la città meneghina, ma verso l'Italia intera e verso l'Europa.
Unica mission è far conoscere questa terra, che non è solo la terra di Matera Capitale Europea 2019, la terra dei Briganti, ma è anche la terra dell'Aglianico, vitigno autoctono dalle origini antichissime che solo nella favorevole congiuntura di clima e colori del Vulture trova la sua unica e massima espressione. Un vino dal carattere vellutato ed armonico che il New York Times ha definito "il vino per eccellenza", che il poeta Orazio decantava come "gocce di preziosa essenza", e che a distanza di secoli continua ad appassionare enologi e comunità scientifiche, come dimostrano gli innumerevoli riconoscimenti nazionali e non solo. Ma questa terra di origine vulcanica e mineraria è anche la culla dell'olio extravergine d'oliva DOP del Vulture, che i frantoi di questa zona promuovono nel mondo, facendone conoscere le grandi virtù organolettiche. L'intrigante percorso conoscitivo e degustativo promosso dal Centro della Civiltà dell'Aglianico ed Elaioteca condurrà tutti i suoi ospiti alla scoperta di un territorio dal fascino discreto e sconfinato, attraverso i suoi saperi artigianali che si esprimono in manifatture di pregio e i suoi  sapori autentici, quali miele, salumi, formaggi, acque, grano Senatore Cappelli.
Il percorso proseguirà con l'ascolto dei suoni degli strumenti popolari e dei testi poetici dei grandi scrittori della Lucania, durante la "Serenata Lucana" con l'Ensemble d'archi Meridies del progetto HydraFest, promosso dalla Provincia di Potenza.
La serata sarà allietata da un'apericena locale.

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031