1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Conferenza sul rafforzamento delle capacità delle autorità competenti di sicurezza alimentare

Una conferenza che segna l'inizio del progetto twinning finanziato dall'Unione Europea "Rafforzamento istituzionale delle autorità competenti in materia di sicurezza alimentare e politica veterinaria e fitosanitaria" si è tenuta giovedi 2 luglio a Skopje.
L'obiettivo del progetto è quello di introdurre e condividere le migliori pratiche europee relative alla legislazione comunitaria e in base alle specifiche esigenze del paese beneficiario, al fine di portare ad un rafforzamento delle capacità delle autorità competenti in materia di sicurezza alimentare, politiche veterinarie e fitosanitarie.
"Proteggere la salute delle persone, degli animali e delle piante in ogni fase della produzione alimentare è considerato priorità principale per la salute pubblica e per l'economia. Per questo sono molto lieto di annunciare il lancio di questo importante progetto twinning finanziato dall'Unione Europea, la quale supporta tale obiettivo. Il progetto sarà realizzato insieme al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentarie Forestali italiano," ha informato l'Ambasciatore dell'Unione Europea nella Repubblica di Macedonia Aivo Orav alla cerimonia di lancio del progetto.
"L'Unione Europea ha stanziato oltre 1, 3 milioni di euro per questo progetto attraverso i fondi IPA 2010, che fa parte dei nostri impegni di rendere il settore agricolo e la sicurezza alimentare nel paese adatti all'adesione all'UE," ha aggiunto.
Con l'implementazione del progetto verranno create opportunità per i produttori macedoni di entrare nel mercato europeo, sarà stimolata la crescita economica del paese e verrà dato il supporto necessario agli agricoltori che hanno già ricevuto sussidi dal governo, ha detto l'Ambasciatore italiano Ernesto Massimino Bellelli.
Negli ultimi anni il governo macedone ha investito forti impegni nel sostegno dello sviluppo agricolo, così come nel miglioramento degli standard fitosanitari dei prodotti agricoli, ha detto il Ministro dell'agricoltura, delle foreste e delle risorse idriche macedone, Mihail Cvetkov.

 

Materiali

 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031