1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Daunia Rurale

immagine locandina

Comunicato Stampa - Convegno su "Agrarian Urbanis" dal 15 al 17 giugno a Foggia e San Severo

Una tre giorni dedicata alle potenzialità dei territori della Capitanata per superare le contrapposizioni e recuperare la tradizione rurale per dare identità e prospettive allo sviluppo locale.

È questo il tema centrale del convegno su "Agrarian Urbanism", in programma da lunedì 15 giugno a mercoledì 17 giugno a Foggia e San Severo. 
Organizzato dall'Università degli Studi di Foggia, - Dipartimenti di Studi Umanistici e di Economia ed in partenariato con numerosi enti e soggetti privati tra cui il Gal Daunia Rurale, il convegno intende presentare in anteprima nazionale l'Agrarian Urbanism, un approccio urbanistico molto apprezzato all'estero ma inspiegabilmente sottovalutato in Italia. Per questa ragione vede la partecipazione straordinaria del suo ideatore, l'architetto statunitense Andres Duany, co-fondatore del "Congress for the New Urbanism" e sostenitore del modello di sviluppo "smart growth", nonché ideatore del modello di pianificazione territoriale, detto "transect".
Obiettivo della tre giorni di studi è quello di verificare i punti di contatto e le assonanze tra i principi urbanistici dell'Agrarian Urbanism e quelli adottati negli anni '30 e '40 per la fondazione delle borgate rurali e dei centri comunali e porre le basi per l'organizzazione delle "charrette", ovvero forme di progettazione partecipate che, durante il convegno, prenderanno in analisi il completamento dell'abitato di Segezia, la rigenerazione sostenibile del sistema dei poderi e, infine, i corridoi e il sistema delle masserie rurali della Daunia.
 
In allegato locandina e pieghevole del convegno in cui sono dettagliati gli interventi che si succederanno nei tre giorni dell'evento.


 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930