1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

"La filiera dell'alimentazione vegana in Italia, tra innovazione e tradizione. Quali opportunità per l'agricoltura italiana?"

Negli ultimi decenni sono sempre più presenti nel comparto alimentare italiano offerte di prodotti che rispondono a specifiche esigenze nutrizionali.Un esempio significativo è dato da tutti quegli alimenti rivolti a consumatori che escludono ingredienti e sostanze di origine animale. Si tratta di un fenomeno relativamentenuovo e poco indagato nel nostro Paese, ma che registra un aumento sia in termini di consumi sia in termini di attenzione. In particolare, i vegani appresentano un segmento di consumatori particolarmente esigente, guidato da scelte radicali non solo nell'alimentazione (totale assenza di componenti di derivazione animale) ma anche negli altri ambiti della vita quotidiana (abbigliamento, arredamento, medicina, ecc.), per i quali aumenta la richiesta di precise garanzie che ha portato negli ultimi anni alla nascita di certificazioni specifiche. Secondo alcune componenti del settore agro-alimentare questi nuovi modelli alimentari potrebbero  appresentare una minaccia per le produzioni zootecniche, secondo altri, invece, potrebbero costituire un'opportunità per il settore agricolo italiano e consentire anche il recupero di tradizioni e culture locali. L'INEA, nell'ambito del progetto "Promozione della cultura contadina", organizza un seminario per indagare e capire questo fenomeno con il contributo degli operatori del settore ed esperti di diverse discipline.

Si prega di far pervenire, per motivi organizzativi, conferma scritta per e-mail (giglio@inea.it) della partecipazione al Seminario.

 
 
 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930