1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

 15/01/15

GAL Alto Casertano

logo GAL Alto Casertano

Comunicato Stampa: Presentati a Piedimonte Matese tre nuovi Presìdi Slow Food

Inaugurata la fase finale del progetto promosso dal GAL Alto Casertano e realizzato da Slow Food Campania e Fondazione Slow Food per la Biodiversità

Si è svolta oggi a Piedimonte Matese (Caserta) la Conferenza Stampa che ha sancito l'avvio dell'iter per la costituzione dei tre nuovi Presìdi Slow Food nel territorio dell'Alto Casertano. La nascita dei tre Presìdi Slow Food è uno degli output del progetto "Presidio della Biodiversità dell'Alto Casertano" realizzato per il GAL "Alto Casertano" da Slow Food Campania e Fondazione Slow Food per la Biodiversità, grazie ai fondi della Misura 412 del Piano di Sviluppo Locale (PSL) Alto Casertano "Giardino di Terra di Lavoro" (prevista nel Programma di Sviluppo Rurale Campania -PSR- 2007/2013 - Asse 4 Approccio LEADER).
Slow Food Campania e Fondazione Slow Food per la Biodiversità hanno censito, nel corso del 2014, la biodiversità dell'Alto Casertano e selezionato 15 prodotti componenti il Presidio della Biodiversità che saranno annunciati a fine febbraio. Tra questi, sono state scelte tre produzioni su cui realizzare altrettanti Presìdi Slow Food: Cipolla di Alife, Lupino Gigante di Vairano e Oliva Caiazzana.
Nel commentare questi risultati, il Coordinatore del GAL "Alto Casertano", Pietro Andrea Cappella, ha ricordato come il progetto sia stato concepito già nel 2010. "Nel corso degli anni - ha detto Cappella - il GAL ha finanziato oltre 40 progetti destinati allo sviluppo locale per un totale di circa 6 milioni di euro". Cappella ha inteso inoltre ringraziare Slow Food per la dedizione con cui ha svolto i lavori previsti per il Presidio della Biodiversità dell'Alto Casertano, sottolineando l'importanza di avere portato i risultati di queste azioni al Salone Internazionale del Gusto Terra Madre 2014 di Torino, riscuotendone un grande successo.
(continua)

 

Per ulteriori informazioni: