1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

10/12/2014

PAC Communication Awards 2014

Il percorso realizzato dalla Regione del Veneto, per la definizione partecipata e condivisa del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, è tra i progetti finalisti del Premio Comunicazione Pac 2014. Lo ha reso noto la Direzione Agricoltura della Commissione europea, organizzatrice del premio internazionale dedicato alle azioni di comunicazione a sostegno della Politica agricola comune. Il progetto selezionato nella sezione dedicata alle azioni nei confronti dei "portatori d'interesse" ha quindi superato la prima fase di selezione e concorrerà ai premi che saranno assegnati in occasione dell'evento finale che si terrà a Bruxelles il prossimo 29 gennaio.
L'iniziativa regionale consiste in un innovativo progetto di "e-democracy", per l'elaborazione condivisa e trasparente del nuovo Psr Veneto che, oltre ad aver assicurato un'ampia e costante azione di informazione, ha raccolto 728 contributi e 49 documenti di supporto inviati da 59 diversi soggetti appartenenti al Tavolo Regionale di Partenariato per lo sviluppo rurale. Principale strumento di partecipazione è stata la piattaforma di consultazione online www.psrveneto2020.it , grazie alla quale è stato possibile raccogliere, valutare e rendere pubblici i contributi elaborati dalle rappresentanze istituzionali, economiche, ambientaliste e sociali del sistema dello sviluppo rurale.
Il progetto di comunicazione, realizzato con il supporto operativo di Veneto Agricoltura, è stato alimentato e promosso attraverso una serie di interventi strutturati, tra cui un ciclo di 11 incontri con il Partenariato, che hanno fatto registrare la presenza di 1.079 partecipanti nonché 1.298 utenti, che hanno potuto seguire i lavori anche in diretta streaming sul portale regionale dell'agricoltura www.piave.veneto.it, dove sono pubblicati anche i relativi video. A completamento dell'attività di informazione e partecipazione, sono state attivate un'azione informativa di mailing mirato e di news letter nei confronti del Partenariato, la pubblicazione di notizie dedicate all'interno della rivista "Agricoltura Veneta", diffusa nelle aree rurali della regione e pubblicata online, oltre ad  alcuni servizi televisivi registrati in occasione degli incontri.