1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'č la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

04/12/2014

Comunicato stampa - la V giornata regionale della Biodiversità Agricola

Il 27 novembre, si č tenuta ieri a Castelluccio Superiore, nella caratteristica cornice del paese delle "misule", la V giornata regionale della Biodiversitą Agricola. La manifestazione, organizzata dall'ALSIA, in partnership con il Comune di Castelliccio Superiore, la Regione Basilicata, il Parco Nazionale del Pollino e l'Associazione Vavilov, č stata il compendio di un anno di attivitą sulla biodiversitą agricola dell'Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione di Agricoltura, oltre alla presentazione del progetto di recupero delle vecchie "misule"  urbane svolto dal Comune di Castelluccio Superiore, dall'Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa "Pollino" di Rotonda dell'Alsia , e dall'Associazione cittadina "Officina Verde".
Le "misule" sono antichi terrazzamenti posti in pieno centro storico nel suggestivo Comune di Castelluccio Superiore ove in antichitą i monaci Basiliani prima, e i Castelluccesi poi, coltivavano ogni varietą di piante officinali, ortaggi e legumi. Coltivazione resa possibile da una sapiente e rigorosa gestione dell'acqua sorgiva attraverso un'intricata rete di canali e canalette che partendo da serbatoi posti alla sommitą del pese si dipanava poi per tutto il centro abitato.
La gestione delle "misule" ha costituito per secoli un'importante opera di salvaguardia idrogeologica del costone roccioso ove sorge l'abitato di Castellucio Superiore, e quindi del territorio.
Nell' ambito della manifestazione č avvenuta come ogni anno il consueto riconoscimento e premiazione del migliore agricoltore custode 2014, premio dedicato al compianto collega Enzo Laganą appassionato di comunicazione, di tematiche attinenti alla salvaguardia ambiente e alle tipicitą enogastronomiche lucane. Il vincitore di quest' anno č stato il signor Egidio Mitidieri di San severino Lucano.
La giornata si č conclusa con una visita alle tante "misule" recuperate e ritornate a vivere una stagione di produzione di piante officinali, oltre che a perpetrare la difesa idrogeologica del paese.