1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

programma

Identità e Valore dell'Azienda Agrituristica.

In Puglia il futuro del turismo punta sulla ruralità e sulle strutture che la rappresentano. Con più di 350 agriturismi e un volume d'affari di oltre 16 mln di Euro.

La regione Puglia si conferma come la meta privilegiata di un turismo che ricerca il contatto con la natura, la riscoperta dei prodotti agro-alimentari di qualità e un'accoglienza di tipo familiare in cui le tradizioni sono ancora vive. Negli anni le aziende agrituristiche hanno affinato queste peculiarità elevando la qualità dell'offerta.

Proprio tali temi saranno al centro dei due giorni organizzati dal GAL Capo S. Maria di Leuca, che si terranno il 21 e 22 novembre prossimi, presso Masseria Gialli, nelle campagne di Ugento, in occasione del Workshop "Identità e valore dell'Azienda Agrituristica" e di SVILUPPO RURALE DAY - L'AZIENDA AGRITURISTICA, la Giornata Gratuita Informativa e Formativa dedicata al settore agrituristico.

L'evento è realizzato grazie al PSR Puglia 2007 - 2013. Venerdì 21 e sabato 22 Novembre,dopo i saluti istituzionali di Rinaldo RIZZO, Presidente GAL Capo S.Maria di Leuca e di Massimo LECCI, Sindaco di Ugento,  prenderanno la parola esperti di fama nazionale come Gianvincenzo DE MICCOLIS ANGELINI, Accademico dei Georgofili Sez. Sud-Est , Stefano DE RUBERTIS, Professor Ordinario di Geografia del Turismo dell'Università del Salento,Roberto DE PETRO, Giornalista esperto di agricoltura, Carlo HAUSMANN, Direttore Generale "Azienda Romana Mercati" e Cosimo SALLUSTIO, Responsabile Asse III e Asse IV - PSR Puglia 2007 -2013. Multifunzionalità, norme fiscali, turismo rurale, rete di operatori e classificazione costituiscono gli argomenti principe che saranno approfonditi per contribuire a far crescere le aziende agrituristiche salentine e per permettere loro di esprimere sul mercato dell'offerta turistica tutte le potenzialità di cui dispongono.

Nonostante il gradimento di una sempre più folta platea di turisti italiani e stranieri, l'agriturismo costituisce ancora una nicchia riservata a pochi; per questo è fondamentale attribuirgli una classificazione standard, comunemente riconosciuta, che illustri con chiarezza questa invenzione tutta italiana.

Gli interessati a partecipare a SVILUPPO RURALE DAY - L'AZIENDA AGRITURISTICA, dovranno compilare la scheda scaricabile dal sito www.galcapodileuca.it, inviandola entro il 20 NOVEMBRE via email: comunicazione@galcapodileuca.it o via fax 0833545313.

Lo staff operativo del GAL "Capo S. Maria di Leuca" è a disposizione per fornire qualsiasi informazione in merito all'iniziativa al 0833545312.

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930