1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo GAL Meridaunia

Comunicato Stampa

Terra di Puglia: il gusto del sole. In mostra a Parigi le eccellenze dell'agroalimentare rurale pugliese
"Pugliesi nel Mondo", le comunità pugliesi all'estero a supporto della Puglia rurale

Si terrà dal 23 al 25 ottobre, "Terra di Puglia: il gusto del sole", il primo evento interamente dedicato alla Puglia rurale, alla sua enogastronomia, ai suoi profumi, alle sue radici culturali e alle sue best practices nell'agroalimentare.
L'evento si svolgerà presso la magnifica sede dell'Atelier gastronomico e Galleria d'arte contemporanea "le Purgatoire", in rue de Paradis 54, a Parigi e consisterà in tre momenti di workshop e degustazione dedicati ai prodotti bandiera della ruralità pugliese, ovvero l'olio nelle sue varie declinazioni (dall'extravergine, al biologico, all'uso dell'olio nella cosmesi), il vino rosato pugliese, le farine e i frumenti (riscoprendo in chiave di innovazione i prodotti tradizionali pugliesi).
L'evento ha suscitato grande interesse fra le aziende agroalimentari pugliesi: difatti saranno ben 19 gli olii in degustazione, 12 i pregiati vini rosati e numerose le farine presentate. Saranno inoltre 5 gli esperti del mondo universitario e associativo ad intervenire all'evento.
 
La tre giorni parigina sarà presentata dalla conferenza stampa alla quale prenderanno parte Giovanna Genchi, dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, l'europarlamentare on. Elena Gentile, Francesca Marocchino, componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo e presidente dell'Associazione Sinergia Puglia di Parigi e Alberto Casoria, presidente del GAL Meridaunia, GAL capofila nell'ambito del progetto. Completa il programma lo spettacolo di danza "Nato tra le cosce della terra", una creazione coreografica di Ezio Schiavulli (danzatore e coreografo di origine gravinese che ha recentemente ottenuto il titolo di Membro del Consiglio UNESCO della Danza) che ha come tema la terra, fonte inesauribile di energia e forza, e che vede la collaborazione armoniosa tra artisti pugliesi e francesi.
 
La manifestazione è parte del programma dei Laboratori dell'Innovazione e degli eventi culturali organizzati nell'ambito del progetto di cooperazione "Pugliesi nel Mondo", finanziato dall'Asse IV del PSR Puglia, al quale partecipano 19 GAL pugliesi, con capofila il GAL Meridaunia e organizzato in collaborazione con l'Ufficio Pugliesi nel mondo - Servizio Internalizzazione della Regione Puglia. 
"Pugliesi nel Mondo", è un progetto finalizzato a consolidare le reti di collaborazione e di scambio tra i sistemi socioeconomici e culturali regionali con le comunità di pugliesi nel mondo, promuovendo l'immagine della Puglia all'estero e la valorizzazione delle eccellenze in un'ottica di sviluppo del territorio.

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930