1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Tutti gli appuntamenti della Rete Rurale al Salone del Gusto

23 ottobre 2014 - Conferenza "L'agricoltura familiare e i cambiamenti climatici"

Produrre cibo senza surriscaldare il pianeta, anzi favorendo l'inversione delle attuali tendenze, è possibile se dalle istituzioni ai cittadini si lavora insieme per favorire un'agricoltura rispettosa dell'ambiente. L'agricoltura familiare, orientata alle persone prima che ai mercati, ha anche questa funzione: contrastare il riscaldamento del pianeta, a beneficio di tutti gli esseri viventi.
Questa conferenza è realizzata nell'ambito del progetto "Table for 9 Billion", grazie al contributo dell'Unione Europea.
Intervengono:
Jean Philippe Beau Douezy, fondatore dell'Eco-centre Le Bouchot, Francia
Grammenos Mastrojeni, coordinatore questioni ambientali, accademiche e per la cooperazione decentrata della Cooperazione allo Sviluppo, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
Vicky Rateau, responsabile della campagna di giustizia economica per Oxfam USA
Silvia Sinibaldi, Caritas Europa
Camilo Zaccarini Bonelli, Rete Rurale Nazionale, MiPAAF Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

 

23 ottobre 2014 - Premiazione concorso "Nuovi Fattori di Successo"

Il concorso lanciato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito delle attività Rete Rurale Nazionale, è dedicato alla valorizzazione ed alla diffusione delle buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori nell'ambito del FEASR. L'evento prevede premiazione dei giovani agricoltori vincitori della terza selezione nazionale e anteprima dei tre documentari realizzati da giovani registi.

 
 

23 ottobre 2014 - Giovani, nuovi contadini e innovatori

Presentazione dei principali risultati dello studio su imprenditori agricoli under 40 nell'ambito del progetto "Giovani agricoltori e innovazioni per la sostenibilità".
         

 
 

24 ottobre 2014 - "Rural4Food. Genuino o truffaldino?"

Un contest di (In) formazione sui prodotti agroalimentari italiani di qualità

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali promuove, nell'ambito del programma Rete rurale nazionale, l'evento "Rural4Food. Genuino o truffaldino?" in programma il 24 ottobre 2014 al Salone del Gusto di Torino. L'iniziativa rientra nella campagna di comunicazione e formazione RuraLand ed è rivolta a giovani studenti, docenti e Dirigenti scolastici di cinque Istituti agrari e vitivinicoli della provincia di Torino. L'obiettivo è quello di sensibilizzazione e formare i giovani su temi strategici per l'Italia, quali: tutela, sostenibilità e tracciabilità dei prodotti agroalimentari tipici e di qualità. L'iniziativa vedrà la presenza del  Vice Ministro Andrea Olivero nell'ambito della cerimonia di premiazione e ospiterà, come relatori, alcuni fra i massimi esperti a livello nazionale su queste tematiche.

 
 
 

25 ottobre 2014 - Videofarmers (6 cortometraggi)

Innovazione, impatto sull'attrattività del territorio, valorizzazione della tradizione, sensibilità nei confronti dell'ambiente, tutela e valorizzazione delle risorse umane impiegate e rendimento globale sono alcuni dei criteri generali di selezione del concorso Nuovi fattori di successo che seleziona le buone pratiche nello Sviluppo Rurale realizzate da Giovani Agricoltori nell'ambito dei fondi dello Sviluppo Rurale (FEASR). Ismea, nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale, ha selezionato 6 giovani registi che hanno realizzato questi cortometraggi (2013 e 2014)

 
 

25 ottobre - Presentazione video "Il volo della vita"

Alle ore 11.00 appuntamento presso Stand MiPAAF (2G051-2F052 - Padiglione 2 - Ingresso Via Nizza) con la presentazione del video "Il volo della vita", per raccontare un progetto finanziato dalla Rete Rurale Nazionale: APENET - BEENET. Nato con lo scopo di salvaguardare l'apicoltura, il progetto mira a comprendere e contrastare i fattori di rischio legati alla scomparsa delle api il cui ruolo all'interno del nostro ecosistema, come non tutti sanno, è determinante per la vita.

 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930