1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

06/10/14

GAL Taburno

Logo GAL Taburno

Autotrasportatori: contributi per l'acquisto di autoveicoli

Il GAL Taburno comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha predisposto, con apposito bando, un avviso che permette alle imprese di autotrasporto merci, di qualsiasi dimensione, nonché le strutture societarie risultanti dall'aggregazione di dette imprese, di accedere ad incentivi a favore degli investimenti destinati per l'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di autoveicoli, nuovi di fabbrica:
- adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate, ovvero pari o superiore a 16 tonnellate, a trazione alternativa a gas naturale o biometano;
- per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotato di ganci nave rispondenti alla normativa IMO.
 
Presupposto essenziale per l'accesso ai contributi è che i beneficiari devono essere attivi sul territorio italiano ed in regola con i requisiti di iscrizione al Registro elettronico nazionale ed all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
Per gli investimenti destinati all'acquisto degli autoveicoli fino a 7 tonnellate, l'importo del contributo è pari ad Euro 2.400,00, calcolato nella misura di circa il 40% del valore del sovra-costo rispetto alla produzione di veicoli ad alimentazione diesel.
Relativamente agli investimenti per l'acquisto di autoveicoli di massa complessiva pari o superiore a 16 tonnellate, invece, l'importo del contributo è pari ad Euro 9.200,00, sempre calcolato nella misura di circa il 40% del valore del sovra-costo rispetto alla produzione di veicoli ad alimentazione diesel.
Per il trasporto combinato ferroviario/marittimo l'intensità d'aiuto è determinata al 20% dell'intero costo di acquisizione, con tetto massimo del contributo pari ad Euro 4.500,00. Tale contributo è aumentato al 25% del costo, con tetto massimo pari ad Euro 6.000,00 ove ricorra almeno uno dei seguenti casi:
- il nuovo mezzo sia dotato di Pneumatici di classe C3 con coefficiente di resistenza al rotolamento inferiore a 8,0 kg/g (classe di efficienza energetica da A ad E di rolling resistance), dotati di Tyre Pressure Monitoring System (TPMS);
- contestualmente con l'acquisizione vi sia radiazione di un rimorchio o semirimorchio con più di 10 anni di età. La radiazione (ovvero la dichiarazione del demolitore di impegnarsi a richiederla) dovrà essere di data successiva rispetto alla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta ufficiale.
 
L'importo massimo ammissibile per singola impresa non può superare € 500.000,00.

Le domande di aiuto devono essere presentata entro il termine perentorio del 30 Novembre 2014 con procedura a sportello e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 
 

Per ulteriori informazioni: