1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

09/09/14

GAL Versante Laziale Parco Nazionale d'Abruzzo

logo GAL Verla

Proiezione del film "41° parallelo, un viaggio nell'identità"

Il GAL Verla comunica che Mercoledì 17 settembre, alle ore 21, si terrà la proiezione del film "41° parallelo, un viaggio nell'identità", nell'ambito della manifestazione "Le notti di San Lorenzo", realizzata da CinemAvvenire in collaborazione con Zétema, il Comune di Roma e il 2° Municipio di Roma Capitale nell'ambito dell'Estate Romana, che si svolge a Piazza dell'Immacolata dal 15 agosto al 28 settembre.

Il film, realizzato coralmente con gli abitanti della Val Comino da CinemAvvenire e dal GAL VerLa (Gruppo di Azione Locale del Versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo), associazione che rappresenta il partenariato di un vasto territorio del Lazio al confine con Abruzzo e Molise, che lavora con Fondi Europei per lo Sviluppo Locale coniugando identità e innovazione. Il Film, con la regia di Bruno Lomele e le musiche di Ambrogio Sparagna, narra la storia del momentaneo ritorno nella valle di una ragazza figlia di emigranti e racconta la difficile ma necessaria ricerca di una nuova identità, capace di integrare le radici storiche e culturali con le esigenze e le sollecitazioni del mondo contemporaneo. Un viaggio alla ricerca dell'identità, dunque, lungo il parallelo 41 che attraversa sia il Lazio che New York.
La proiezione assume un significato ulteriore per il fatto di svolgersi nell'ambito della manifestazione "Le notti di San Lorenzo", un progetto che, attraverso film, cortometraggi, concerti, dibattiti ed incontri, svolti per tutta l'estate in Piazza dell'Immacolata, il "cuore" di San Lorenzo, cerca di promuovere un confronto ed una riflessione comune tra le varie anime di un quartiere storico, attraversato da profonde contraddizioni  e conflitti e alla ricerca di nuove forme di convivenza e di integrazione e di una nuova identità.
All'iniziativa parteciperanno alcune delle persone coinvolte nel processo di creatività corale che ha dato vita al film, insieme a rappresentanti di associazioni del quartiere, del municipio, e il Presidente del Gal Versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo.

INGRESSO LIBERO

Maggiori informazioni:
"LE NOTTI DI SAN LORENZO", LA CULTURA IN PIAZZA DAL 15 AGOSTO
Un'iniziativa promossa da Roma Capitale, Municipio II e coordinata da CinemAvvenire
Gerace: "Così contrastiamo criminalità e movida selvaggia"
Micozzi: "Promoviamo una collaborazione tra cittadini, studenti, giovani e artisti sul territorio"
Quasi due mesi di cultura a piazza dell'Immacolata, cuore pulsante di San Lorenzo, per strapparla al degrado e a una forma di movida che contribuisce a snaturare il quartiere. Spettacoli all'aperto, un'arena estiva con proiezioni di film, cortometraggi e documentari, concerti, dibattiti e momenti di valorizzazione delle associazioni e delle realtà culturali del territorio ma anche italiane e di altri Paesi.
Un'iniziativa promossa da Roma Capitale, fortemente voluta dal Municipio II e coordinata da CinemAvvenire con la collaborazione di Zétema, Scalo '51 e altre realtà.
"Un momento che stiamo aspettando da oltre un anno. Inondare di cultura Piazza dell'Immacolata, mettendo un freno alla movida incontrollata e alla criminalità, è un obiettivo importantissimo che si realizza", ha commentato il presidente del Municipio II Giuseppe Gerace. "Abbiamo deciso di coinvolgere in primis  le realtà territoriali - ha aggiunto l'assessore alla cultura del II Municipio Agnese Micozzi -  e promuovere una collaborazione tra cittadini, studenti, giovani, artisti, intellettuali. "Un ringraziamento particolare - ha sottolineato Gerace - al sindaco Ignazio Marino e all'assessore alla cultura Giovanna Marinelli per aver ascoltato le istanze del territorio e per aver creduto in un progetto che ha una forte valenza sociale oltre che artistica".
L'Associazione CinemAvvenire ha anticipato che le attività si svolgeranno ogni sera dalle 19 alle 23.30. Saranno presentati film di vario genere, a rappresentare anche la diversità di orientamenti socio-culturali presenti nel quartiere, scelti tra quelli premiati alla Mostra del Cinema di Venezia dalla giuria dei giovani, o tra esperienze produttive promosse da giovani autori, con alcuni inserimenti di classici del cinema d'autore italiano e internazionale. I cortometraggi, selezionati tra le opere che hanno partecipato alle varie edizioni del CinemAvvenire Video Festival, sono rappresentativi, oltre che dei temi al centro dell'iniziativa, anche delle tendenze di contenuti, stili e linguaggi espresse da giovani autori contemporanei di tutta Europa e non solo. Altrettanto vale per i documentari, alcuni dei quali incentrati sul tema della "rinascita" di altre realtà cittadine italiane ed europee, oppure direttamente riguardanti la realtà del quartiere San Lorenzo, compresa la vicenda del tragico bombardamento del 19 luglio del 1943. I concerti jazz, attraverso un genere che coinvolge l'interesse di varie generazioni, si proporranno di rendere piacevole e conviviale il clima di alcune serate favorendo il dibattito e l'incontro.

Gli incontri "San Lorenzo si presenta" tenderanno a far conoscere, tra di loro e ai cittadini del quartiere, alcune realtà culturali e associative del territorio e di altre situazioni significative.

In questo quadro saranno presentate alcune interviste filmate ai residenti del quartiere e della stessa piazza dell'Immacolata, e ad alcuni studenti e frequentatori, che saranno occasioni di coinvolgimento ed identificazione e spunti per stimolare il dibattito ed il confronto sull'identità di San Lorenzo e la convivenza tra realtà socio-culturali diverse. Alcune presentazioni di libri e mostre fotografiche sul quartiere ed altre realtà si alterneranno a completare il quadro.

"Gillo Pontecorvo, il grande regista fondatore di CinemAvvenire, ci ha insegnato che il cinema e l'arte possono aiutarci a capire di più la vita ed a viverla meglio, affrontando le contraddizioni della realtà non solo come un problema, ma anche come una ricchezza", ha detto Massimo Calanca, il presidente dell'associazione che coordina l'iniziativa.

 

Per ulteriori informazioni: