1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Seminario "Agricoltura sociale e nuovo welfare per lo sviluppo rurale"

Penne, 13 settembre 2014

Il 13 settembre 2014 si svolgerà a Penne, presso l'OASI WWF, un Seminario organizzato dalla Rete Rurale Nazionale, dal titolo: Agricoltura sociale e nuovo welfare per lo sviluppo rurale
L'agricoltura sociale è secondo molti uno degli strumenti più innovativi in grado di coniugare le esigenze di rinnovamento del welfare italiano con la necessità di sviluppo di un'agricoltura multifunzionale e moderna, che trova ampio spazio nella prossima programmazione (2014-2020), con interventi per l'inclusione e la sostenibilità sociale. In questa ottica l'agricoltura sociale può assumere un ruolo importante nei PSR, che possono sostenere e valorizzare le diverse realtà che svolgono attività di inclusione socio-lavorativa, co-terapia, servizi per persone svantaggiate utilizzando le risorse dell'agricoltura.
Negli ultimi anni si sono sviluppate molte iniziative a livello locale e regionale a cui occorre dare in questa fase della programmazione maggiore visilbilità , nell'ottica di offrire ai diversi attori del territorio - istituzionali e non - occasioni di incontro e approfondimento.
Il seminario ha l'obiettivo di offrire tale opportunità per rafforzare la capacità dei diversi assessorati  competenti e dei portatori di interesse di lavorare per una programmazione delle attività e una gestione degli interventi sul tema agricoltura sociale in modo consapevole e coordinato.
Nel corso dei lavori verranno presentate esperienze realizzate a livello locale e regionale che mettano in evidenza le caratteristiche che l'AS ha assunto in Italia, le difficoltà e i risultati raggiunti, i diversi livelli di governance, le possibilità di sviluppo nel prossimo periodo di programmazione.                            

Si prega di far pervenire, per motiviorganizzativi, conferma scritta per e-mail (giglio@inea.i t) della partecipazione al Seminario entro il 10 settembre 2014.

Si allega il programma del Seminario.

La segreteria organizzativa

 
 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930