1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

12/08/2014

Il testo del Psr Veneto inviato a Bruxelles: inizia il negoziato con la Commissione

Inviata a Bruxelles la proposta di Psr Veneto. Dopo l'approvazione della Giunta Regionale e la successiva adozione del Consiglio, il Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 è stato trasmesso alla Commissione europea lo scorso 22 luglio.
Con questo passaggio inizia la fase di negoziato tra la Regione del Veneto e la Commissione in funzione dell'approvazione del programma cofinanziato dall'Unione europea, dallo Stato italiano e dalla stessa Regione. La Commissione avrà a disposizione tre mesi per esaminare il testo e formulare le proprie osservazioni, mentre i tre mesi successivi serviranno a definire il programma prima della definitiva approvazione.
La proposta di programma è stata presentata ufficialmente al Partenariato dello sviluppo rurale nell'incontro di mercoledì 23 luglio svoltosi presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD). All'appuntamento che illustrava strategia, risorse e misure del nuovo Psr, sono intervenute oltre 140 persone, oltre agli utenti che hanno seguito i lavori in diretta streaming sul portale piave.veneto.it
Come previsto anche dalla deliberazione (n.41 del 9 luglio 2014) del Consiglio Regionale, la versione inviata alla Commissione presenta alcuni adeguamenti rispetto al testo adottato dall'assemblea. Le modifiche riguardano alcuni adeguamenti tecnici richiesti dal sistema informatico SFC 2014 utilizzato per trasmettere i programmi di sviluppo europei; l'ulteriore dettaglio dei calcoli giustificativi degli importi concedibili sulle misure agro climatico ambientali; l'aggiornamento generale del quadro normativo ancora in fase di definizione.
Il Psr 2014-2020 elaborato dalla Regione del Veneto punta sul sostegno alla competitività e all'innovazione, attraverso una maggiore concentrazione delle risorse e ad una struttura più snella. Le misure previste sono 13, mentre le tipologie di intervento sono 45. In totale le risorse a disposizione del programma ammontano 1 miliardo 184 milioni di euro.