1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

25/07/2014

Agroforestry: indirizzi per la programmazione 2014-2020

Il Gruppo di Lavoro Foreste e l'Osservatorio Foreste dell'INEA, nell'ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013, ha costituito un Gruppo di lavoro specifico sull'Agroforestry, composto da esperti e rappresentanti di INEA, CNR-Ibaf, CRA-OLI e Veneto Agricoltura. Obiettivo del Gruppo è stato quello di predisporre un documento di Linee guida rivolto alle Regioni per una più efficace ed efficiente attuazione della misura "Allestimento di sistemi agroforestali" nella programmazione 2014-2020.
Nonostante la forte attenzione riservata all'agroforestry dal Reg. CE n. 1698/2005, infatti, l'attuazione della misura 222 in Europa e in Italia nel 2007-2013 è stata molto modesta. In Italia solo cinque regioni (Veneto, Lazio, Umbria, Marche, Sicilia) hanno programmato/attivato la misura nell'ambito dei propri Programmi di Sviluppo Rurale (PSR), raggiungendo complessivamente un solo beneficiario per circa 10 ha di superficie (Veneto); in Europa, invece, solo altri sei Paesi hanno programmato la misura 222, tanto che, al 30/10/2012, risultano complessivamente finanziate solo 37 domande, per un numero di beneficiari pari all'1,3% di quelli previsti in fase di programmazione e una superficie totale investita inferiore ai 200 ha (<>Sulla base dell'esperienza maturata nella programmazione 2007-2013, e in considerazione del fatto che la stessa misura "Agroforestry", con una ancor maggiore valenza strategica, è stata riproposta anche per la nuova fase di programmazione 2014-2020, si è pertanto ritenuto utile identificare chiaramente i punti di debolezza e le criticità nell'attuazione della misura allo scopo di delineare nuovi approcci e fornire adeguate informazioni e conoscenze alle Autorità di gestione dei PSR per una efficace e diffusa attuazione della misura.
A questo scopo il Gruppo di lavoro "Agroforestry" ha realizzato una indagine dedicata a conoscere l'esperienza di programmazione 2007-2013 della misura attraverso un questionario rivolto ai referenti di misura o ai rappresentati delle Autorità di Gestione dei PSR delle Regioni italiane e dei Paesi UE che hanno attivato la misura. Un'altra parte dell'indagine, invece, è stata destinata a conoscere le aspettative delle Regioni sulla misura "agroforestry" proposta dal Reg. FEASR 1305/2013 per il prossimo periodo di programmazione. A tale scopo è stato predisposto un questionario destinato al tutte le Regioni e PA d'Italia allo scopo di i) acquisire dalle Regioni dettagli sulle possibili strategie da mettere in atto per migliorare efficacia e performance della misura nel periodo 2014-2020, ii) conoscere la posizione delle regioni in merito alla possibilità di supportare nell'ambito dei PSR l'allestimento di sistemi agroforestali.
         

 
 

DOCUMENTI PER SETTORE