1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

25/07/2014

La formazione professionale per gli operatori del settore forestale

L'offerta formativa nel settore delle professioni forestali in Italia è stata costantemente sviluppata, rimanendo però disomogenea sul territorio nazionale. In alcune Regioni, si è concretizzata la necessità di avere, conformemente alle direttive della politica comunitaria e nazionale, un offerta formativa con regole semplici e condivise, utili ad assicurare la competenza e professionalità teorico-pratica necessarie a poter rispondere efficacemente alle più recenti problematiche legate alla competitività e sviluppo del settore, alla salvaguardia dell'ambiente e dei boschi e all'evoluzione degli aspetti normativi nazionali ed europei.
In generale il contesto della formazione forestale regionale è senza dubbio rimasto indietro rispetto ai cambiamenti socio economici nazionali e internazionali, le nuove sfide ambientali e di lotta al cambiamento climatico che ci troviamo ad affrontare. Per questo motivo, se la formazione forestale del nostro Paese vuole essere al passo con i tempi, adeguata alle necessità di oggi e pronta alle esigenze del futuro, è obbigata ad effettuare un'analisi critica, che possa portare l'intero settore a sfruttare al massimo le sue potenzialità, rimaste finora inespresse. In questa prospettiva, il Gruppo di Lavoro Foreste della Rete Rurale Nazionale insieme all'EFESC Italia Onlus e in collaborazione con Regione Piemonte - Settore Foreste, nell'ambito delle attività di supporto per una efficace attuazione delle politiche di sviluppo rurale nel prossimo periodo di programmazione 2014-2020, ha ritenuto opportuno produrre il presente documento al fine di fornire spunti utili all'attuazione della misura "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art.14 -cod.1 Reg. UE n. 1305/2012) e promuovere così il riconoscimento e la valorizzazione delle figure professionali che operano in un settore sempre più in crescita.