1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Workshop "L'albergo diffuso: ieri, oggi e domani" - 29-30 Luglio - Presicce (Lecce)

Il GAL "Capo S. Maria di Leuca" comunica che martedì 29 luglio dalle ore 19.30, presso l'Atrio di Palazzo Ducale a Presicce in Piazza del Popolo, nell'ambito della Misura 331 Azione 2 del PSR Puglia 2007-2013, in attuazione del Piano di Sviluppo Locale "Capo di Leuca 2015", si svolgerà il Workshop informativo "L'ALBERGO DIFFUSO: IERI, OGGI E DOMANI", un importante appuntamento finalizzato ad informare sia gli operatori del settore turistico, sia l'opinione pubblica, in merito alle tematiche dell'originale formula di ricettività extralberghiera.

Il programma dell'incontro pubblico, moderato da Giacomo MONSELLATO, Consigliere di Amministrazione GAL "Capo S. Maria di Leuca",prevede alle ore 19.30 la registrazione partecipanti, alle 20.00 i saluti di Riccardo MONSELLATO, Sindaco di Presicce, Rinaldo RIZZO, Presidente GAL "Capo S. Maria di Leuca" e di Stefania MANDURINO, Responsabile progetti Speciali di Pugliapromozione ,si proseguirà con gli interventi di Giuseppe GARGANO, Rete Rurale Nazionale - INEA Roma, di Anna TRONO, Docente di Geografia del Turismo dell' Università del Salento e di Daniele KIHLGREN,Presidente Sextantio Albergo Diffuso S. Stefano di Sessanio & Sextantio "Le Grotte della Civita" Matera. Gli interventi saranno conclusi da Fabrizio NARDONI, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. A conclusione, i presenti avranno la possibilità di effettuare una visita guidata al Museo della Civiltà Contadina e ad un Frantoio Ipogeo di Presicce.

Nella giornata successiva di Mercoledì 30 luglio, sempre a Presicce, presso Palazzo Ducale e Casa Turrita si svolgerà "SVILUPPO RURALE DAY - L'ALBERGO DIFFUSO", una giornata informativa e formativa gratuita dedicata alle tematiche che investono l' Albergo Diffuso. L'iniziativa si svilupperà in 6 ore di lavori: 3 di approfondimenti comuni in seduta plenaria e dei "Laboratori tematici" da svolgersi contemporaneamente. Durante tali sessioni, attraverso il supporto di esperti qualificati e di imprenditori, verranno approfondite le principali tematiche e presentati "case history" di successo nell'ambito dell'Albergo Diffuso.

La giornata, a partire delle ore 9.30 prevede gli interventi di Federica Francesca RICCHIUTO, Presidente Coop. Mediterrae - Specchia che presenterà il Laboratorio: "L'Albergo Diffuso di Specchia come modello di ospitalità", di Daniele KIHLGREN, che illustrerà il Laboratorio: "L'esperienza dell'Albergo Diffuso di Santo Stefano di Sessanio", di Francesca IMPERIALE, Docente di Management delle Aziende Culturali all' Università del Salento che relazionerà sul Laboratorio: "Il ruolo dei Comuni, GAL, Enti Parco e Distretti Turistici nel creare "L'Albergo Diffuso". Al termine della giornata sarà possibile visitare le abitazioni ristrutturate nel borgo antico di Presicce, grazie all'Asse III del PSR Puglia 2007-2013, nell'ambito del Piano di Sviluppo Locale "Capo di Leuca 2015".Alle ore 14.00 prenderanno avvio i 3 Laboratori, che si concluderanno alle ore 17.00, con la consegna degli attestati di partecipazione.

Gli interessati a partecipare a SVILUPPO RURALE DAY - L'ALBERGO DIFFUSO, dovranno compilare la scheda scaricabile dal sito www.galcapodileuca.it e dopo aver indicato a quale Laboratorio si intende partecipare, inviarla entro e non oltre il 28 LUGLIO via email a: comunicazione@galcapodileuca.it o via fax 0833545313. Lo staff operativo del GAL "Capo S. Maria di Leuca" è a disposizione per fornire qualsiasi informazione in merito all'iniziativa al 0833545312.

Partendo dall'esperienza ventennale dell'Albergo Diffuso di Specchia, ormai divenuto caso-studio ed argomento di tesi di laurea, il GAL Capo S.Maria di Leuca, con il diretto coinvolgimento delle amministrazioni comunali e dei residenti, quale elemento fondamentale ed innovativo, vuole differenziare il proprio operato pensando non solo ai turisti, ma anche e soprattutto al coinvolgimento della popolazione del Capo di Leuca, per giungere ad un progetto di apertura, scambio e concreta sostenibilità.


 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031