1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

11/07/2014

GAL Capo S. Maria di Leuca

intervista gal

Itinerari e sentieri nel Capo Di Leuca alla trasmissione televisiva Voglia di Sud

Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" comunica che "Voglia di Sud", trasmissione televisiva del Gruppo Norba, andrà in onda nei prossimi giorni con una puntata della durata di 24 minuti circa, dove sarà protagonista il sistema di itinerari e sentieri realizzati nell'ambito dell'Asse III del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007 - 2013. Nel corso della trasmissione televisiva, il conduttore Martino Cazzorla, grazie alle immagini dell'operatore televisivo Dino Laricchiuta, presenterà spunti interessanti per diventare viaggiatori alla scoperta delle peculiarità del Capo di Leuca.

Protagoniste saranno le stazioni di servizio rurali, gli agriturismi, i borghi antichi nonché suggestivi tratti del litorale, veri scrigni faunistici e floristici.  "Voglia di Sud" produzione e trasmissione del Gruppo Norba, in collaborazione con il GAL "Capo S. Maria di Leuca", farà scoprire gli angoli e gli scorci più belli del Capo di Leuca e andrà in onda con il seguente palinsesto: Domenica 13 Luglio su TGNORBA 24 (Canale 180 Digitale Terrestre  Puglia e Canale satellitare SKY 510) alle ore 13.30 circa, su TN7 (Canale 10  Puglia), alle ore 16.15 circa. Mercoledì 16 Luglio su TN8 (Canale 11 Puglia) alle ore 16.00 circa e Venerdì 18 Luglio ore 13.30 circa TP9 TelePuglia (Canale 86 Puglia).

Gli itinerari presentati nella trasmissione sono un piccolo, accattivante assaggio alla vasta rete prevista dal progetto del GAL Capo S. Maria di Leuca , dove sono individuati: l' "Itinerario dei Paduli" (da Nociglia fino a Taurisano) "Itinerario della Fede" ( da Specchia a S. Maria di Leuca),  "Itinerario delle Falesie" ( litoranea orientale del sud Salento), "Itinerario tra Natura ed Archeologia" (da Ugento a Morciano di Leuca). All'interno di questi si snodano poi alcuni "sentieri": tratti di percorso particolarmente importanti per caratteristiche ambientali, vegetative, morfologiche e storico-culturali. "Il sentiero della Pace" proposto all'interno dell'"Itinerario della Fede" si impernia attorno alla figura di Don Tonino Bello, toccando luoghi sacri che raccontano la vita del Vescovo di Molfetta, le sue opere e i suoi insegnamenti e che hanno fatto di Alessano una importante meta del pellegrinaggio cristiano. Nel nuovo progetto del GAL, gli itinerari e i sentieri diventano la chiave di volta di un turismo responsabile, sostenibile e inclusivo per i diversamente abili, che andrà a creare e integrare percorsi materiali e immateriali, anche attraverso la collaborazione virtuosa con altri Enti e Istituzioni del Territorio.

Tali percorsi infatti sono delle vere e proprie "collane" di beni culturali e paesaggistici che mettono a sistema le varie risorse presenti sul territorio per favorire  collegamenti a piedi o con mezzi leggeri ed ecocompatibili, partendo dai borghi antichi dei paesi del Capo di Leuca in direzione delle aree naturalistiche e di interesse turistico - culturale. Segnaletica, mobilità lenta, servizi informatici, ma non solo...il robusto sistema di progettazione non perde di vista il sostegno alle aziende che producono eccellenze e tipicità: tutta la rete sarà infatti tenuta assieme dalle "stazioni di servizio rurale", veri e propri "nodi" , luoghi di incontro e di scambio, individuati  in realtà economiche locali,  in cui il visitatore potrà fruire pienamente delle tante risorse di cui è ricco il territorio. I percorsi saranno, inoltre, fruibili mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, che forniranno informazioni utili in maniera interattiva tramite servizi informatici quali, ad esempio, applicazioni "mobile", portali web, Knowldge sharing e social networking. Una vasta esperienza sensoriale dunque, fatta di tradizione, fruizione tecnologica e innovativa attende il visitatore che si addentra nel cuore del Salento, alla ricerca di un profondo scambio emozionale e di esperienze lungo gli itinerari e i sentieri del Capo di Leuca.
 

Appena disponibile pubblicheremo il video....

 

Per ulteriori informazioni: