1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

10/06/14

Leader 2014-2020

PSR REGIONE LAZIO

Avvio della Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del PSR Lazio 2014 - 2020

Nel corso del 2013, la Regione Lazio ha avviato le attività finalizzate alla predisposizione degli strumenti operativi relativi alla programmazione 2014-2020. In particolare in questa fase la Regione Lazio ha sviluppato l'analisi di contesto socio-economico dell'agricoltura regionale e ha attivato la procedura di Valutazione Ambientale Strategica del PSR 2014-2020. Ai fini della consultazione preliminare prevista con i Soggetti Competenti in materia Ambientale (SCA) nell'ambito della procedura di VAS (Direttiva 2001/42/CE), si pubblicano il Rapporto Preliminare e l'Analisi di contesto ambientale e il relativo questionario.


Costituzione del Tavolo di Partenariato e avvio delle attività di consultazione

Con la DGR n. 41 del 28/01/2014, è stato dato avvio alle attività di partenariato per la definizione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 del Lazio, con la costituzione di un apposito Tavolo di Partenariato, la cui Presidenza è stata attribuita all'Assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca. Con la determinazione n. G 01542 del 12/02/2014, la Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca ha dato avvio alle attività di consultazione del Partenariato, con l'approvazione dei documenti "Analisi del contesto e identificazione dei fabbisogni", "Azioni da adottare per il coinvolgimento del Partenariato", "Consultazione online del Partenariato". La consultazione online è aperta sia ai componenti del Tavolo di Partenariato che a tutto il pubblico interessato. Il tavolo di partenariato sarà coinvolto nella definizione di tutti gli aspetti che andranno a costituire il Programma di Sviluppo Rurale, mentre la consultazione online riguarderà essenzialmente l'identificazione dei fabbisogni. Nel documento "Azioni di Partenariato" è riportato il crono programma delle attività previste per la definizione concertata del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 del Lazio. Nel documento "Consultazione online del Partenariato" sono riportate le indicazioni per la compilazione del questionario sui fabbisogni (excel).


Tavolo di Partenariato per il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Il 12 marzo 2014, si è tenuta la prima riunione del tavolo di partenariato con i rappresentanti istituzionali, economici e sociali nell'ambito delle attività di consultazione avviate dall'Assessorato all'Agricoltura per definire gli elementi che costituiranno il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Nel corso della riunione sono stati presentati i risultati dell'Analisi di contesto dell'agricoltura regionale e l'identificazione dei fabbisogni, e gli indirizzi strategici regionali per la programmazione di sviluppo rurale. Nelle prossime settimane, saranno organizzati i tavoli di partenariato a livello provinciale.


Seconda fase di consultazione on-line del Partenariato

Come nella prima fase di consultazione del percorso partenariale, incentrata essenzialmente sulla valutazione dei fabbisogni, in questa seconda fase, la Regione apre la consultazione online sia ai componenti del Tavolo di Partenariato che a tutto il pubblico interessato, al fine di coinvolgere il Partenariato stesso nella costruzione del nuovo Programma, attraverso la valutazione delle sottomisure attivabili nel Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. Il Partenariato è invitato ad esprimere una valutazione su base prioritaria attraverso il procedimento di consultazione online, indicando le priorità di investimento per ciascuna sottomisura. Nel documento "Consultazione online SOTTOMISURE" sono riportate le indicazioni per la compilazione del questionario sulle sottomisure (excel).


 

Per ulteriori informazioni: