1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL CILSI

immagine evento

"Settimana dell'Innovazione in Alta Irpinia" dal 17 al 23 marzo 2014

COMUNICATO STAMPA
Prenderà il via il prossimo 17 Marzo, alle ore 16:30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Lioni, la prima edizione della "Settimana dell'Innovazione in Alta Irpinia", evento voluto dal GAL CILSI, organizzato e promosso in collaborazione con FUTURIDEA, Associazione per l'Innovazione Utile e Sostenibile. La manifestazione vedrà la sua conclusione domenica 23 marzo.

Le attività della "Settimana dell'Innovazione" si dividono in due parti: la prima parte si articolerà in una serie di dibatti e workshop, che si terranno in maniera itinerante tra Bisaccia, Calitri, Lioni e l'oasi Wwf di Conza della Campania, su temi di grande interesse come lo sviluppo sostenibile, la gestione intelligente del ciclo dei rifiuti, l'agricoltura di precisione e le energie rinnovabili. Questa parte di attività della settimana avrà la sua conclusione con una tavola rotonda, fissata per sabato 22 presso la Fiera di Calitri, sul tema "Europa 2020 e lo sviluppo intelligente" cui parteciperanno, tra gli altri, l'assessore regionale all'agricoltura Daniela Nugnes e il Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella.

La "Settimana dell'Innovazione" prevede anche l'allestimento di spazi espositivi con la presentazione di prototipi innovativi per settori come l'agricoltura, l'Ict e l'energia sostenibile. La mostra, ospitata presso la Fiera Interregionale di Calitri, sarà aperta al pubblico da venerdì 21 a domenica 23 marzo, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
L'obiettivo della settimana, concepita come parte integrante di un grande progetto integrato in un ambito generale di sviluppo, è quello di una proposta attiva e non passiva delle innovazioni.
Questo significa che la settimana non sarà caratterizzata da una presentazione statica delle novità, bensì dall'uso di metodologie interattive con i potenziali interlocutori.

In altri termini, l'obiettivo strategico della "Settimana dell'innovazione" e dell'intero progetto è quello di dotare il sistema territoriale di contenuti e di originalità come conseguenza della conoscenza globale finalizzata alle peculiari esigenze locali, come previsto dal Piano di Sviluppo Locale "Terre d'Irpinia".
(continua)

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031