1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Attuazione regionale delle misure per l'utilizzo sostenibile dei terreni agricoli

Le misure per l'utilizzo sostenibile dei terreni agricoli rivestono un ruolo di primo piano nell'ambito dei 21 programmi di sviluppo rurale attivi in Italia nel periodo di programmazione 2007-2013. E' per questo motivo che la Rete Rurale Nazionale, ed in particolare il gruppo di lavoro "ambiente e condizionalità", pone una particolare enfasi sull'analisi e diffusione dei dati relativi all'attuazione finanziaria e fisica di questi interventi.

Il presente lavoro rappresenta la naturale prosecuzione del rapporto basato sulle relazioni annuali di esecuzione del 2010, pubblicato nel luglio dello scorso anno. La scelta di utilizzare i dati provenienti dalle relazioni annuali di esecuzione, che le regioni devono preparare entro il 30 giugno di ogni anno in base a quanto previsto dalla normativa comunitaria, comporta degli innegabili vantaggi, in quanto i dati in esse contenute sono omogenei (facilmente confrontabili tra regione e regione), sono raccolti con la medesima tempistica e modalità e soprattutto sono facilmente accessibili e consultabili, non solo tra gli "addetti ai lavori" ma anche a un pubblico più vasto.

Permangono tuttavia alcune aree di criticità legate all'implementazione di specifiche misure o azioni, o a ritardi o difficoltà incontrate in alcuni contesti territoriali, puntualmente messe in evidenza nel rapporto. Le pagine che seguono permetteranno comunque al lettore di acquisire numerose informazioni, utili per comprendere l'andamento di questi importanti interventi nei programmi di sviluppo rurale italiani.

 
 
 
 

DOCUMENTI PER SETTORE