1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Il lavoro è stato sviluppato nell'ambito delle attività della Task Force Monitoraggio & Valutazione della Rete Rurale Nazionale. La pubblicazione tratta di una particolare metodologia, lo Statistical Matching, per un'analisi controfattuale. Il lavoro propone un possibile percorso per la costruzione del gruppo di controllo o controfattuale, mettendo in evidenza il ruolo della Rete d'Informazione Contabile Agricola (RICA) per la valutazione di Programmi di Sviluppo Rurale.L'intento è quello di fornire un orientamento rispetto alle metodologie più utilizzate e mostrare i risultati di una sperimentazione della tecnica di abbinamento. Nell'ambito delle politiche di aiuto alle imprese, le principali strategie adottabili per misurarne l'impatto si basano sull'osservazione delle aziende che ricevono il contributo (prima e dopo), oppure sullo studio delle differenze tra il gruppo di aziende che gode dell'intervento e quelle che, invece, ne rimangono escluse. Entrambi gli approcci generano distorsioni nelle stime d'impatto (omitted variables bias, selection bias), tuttavia, è possibile adottare alcune metodologie che ne limitino la portata.
L'idea alla base del matching è quella di abbinare ciascun beneficiario (unità trattata) con un non beneficiario (non trattato) che sia il più simile possibile. Il matching è considerato in letteratura un buon metodo per confrontare trattati e non, nel caso in cui la selezione al trattamento sia completamente determinata da variabili (covariate) osservabili dal ricercatore e condizionatamente alle quali l'assegnazione al trattamento sia casuale. 

 
 
 

DOCUMENTI PER SETTORE