1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
RRn
 
PER SAPERNE DI PIU'
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Programmazione
 

Contenuto della pagina

News - Programmazione

  1. [16/09/11] MIPAAF-UE-REGIONI: incontro sulla spesa dei PSR

     
  2. [26/07/11] Avanzamento del bilancio comunitario per lo Sviluppo Rurale degli Stati membri. Report 02/2011

     
  3. [11/04/11] Rapporti di Valutazione Intermedia 2007-2013

     
  4. immagine linee guida

    [26/11/10] Linee Guida sull'ammissibilità delle spese: raggiunta l'intesa nella Conferenza Stato Regioni del 18 novembre sul documento.

     
  5. parlamento europeo

    [19/10/10] Garantire una Buona gestione dei programmi di Sviluppo Rurale 2007-2013
    Risultati del seminario svoltosi a Bruxelles, 28 e 29 settembre 2010

    Bruxelles, 28 e 29 settembre 2010

     
  6. loghi regione emilia romagna e marche

    [10/09/10] Emilia Romagna - Marche 
    Pubblicato il "Compendio per gli agricoltori della Valmarecchia"

    Pubblicato il "Compendio per gli agricoltori della Valmarecchia", una guida che mette a confronto i Psr dell'Emilia Romagna e delle Marche, ed un valido aiuto per fare chiarezza su tempi, modalità, competenze  e deroghe durante la  fase di transizione

     
  7. copertina

    [21/07/10] Le nuove sfide della PAC e le misure di rilancio dell'economia nei programmi di sviluppo rurale 2007-2013
    Analisi delle scelte dei PSR  nel quadro del l'Health check e del Recovery plan
    Tra il 2008 e il 2009 la PAC è stata oggetto di un processo di revisione che ha determinato, per i Programmi di Sviluppo Rurale italiani, un incremento di fondi comunitari pari a 693,77 milioni di euro corrispondenti ad un aumento di spesa pubblica di circa 1.123,27 milioni di euro.
    L'iniezione di queste nuove risorse ha comportato una revisione dei programmi realizzatasi attraverso un complesso iter procedurale e di partenariato a livello nazionale e con la Commissione Europea che si è concluso a fine 2009.

     
  8. locandina

    [05/07/10] Programmazione nazionale e regionale post 2013, la RRN predispone strumenti e supporti metodologici per agevolare i processi di valutazione. 

     
  9. [02/07/10] RRN SEGNALA
    Campagna radiofonica "L'AGRICOLTURA A BENEFICIO DI TUTTI"

     
  10. soldi

    [01/07/10] Sviluppo rurale, come cambia il sistema sanzionatorio.
    Con la legge comunitaria del 2009, si completa l'architettura delle sanzioni amministrative pecuniarie nel Feaga e nel Feasr.

     
  11. borsellino con soldi

    [28/06/10] Avanzamento del bilancio comunitario al 31 marzo 2010 per tutti gli Stati membri. Report 05/2010

     
  12. immagine rurale

    [09/06/10] Comunicato stampa dell'incontro tra il Ministro e gli Assessori all'Agricoltura
    Galan: Se le Regioni non trovano una soluzione, prenderemo noi provvedimenti per non perdere i fondi Psr

     
  13. Euro

    [22/04/10] Le erogazioni FEASR  dei 27 Stati membri aggiornati al 31 dicembre 2009: ancora più evidenti i ritardi dell'Italia nel suo complesso (Report 03/2010)

     
  14. [06/04/10] Monitoraggio e valutazione
    Pubblicato il documento "Valutazione in itinere dei PSR 2007-13 in Italia: una prima considerazione dei mandati valutativi"

     
  15. Ue

    [16/03/10] I dati della spesa comunitaria sullo sviluppo rurale confermano le difficoltà dei programmi italiani

     
  16. [12/03/10] Avanzamento finanziario al 31 dicembre 2009 dei PSR italiani - on line i dati definitivi
    L'aggiornamento del rapporto sull'avanzamento delle spese dei programmi di sviluppo rurale al 31 dicembre 2009, redatto sulla base dei dati definitivi messi a disposizione da parte della Commissione Europea, conferma il ritardo in cui versa il sistema Italia.
    La capacità di spesa rispetto alle assegnazioni comunitarie per l'intero periodo di programmazione 2007-2013 ammonta al 18,45% che, al netto degli anticipi, determinano delle spese effettivamente sostenute pari a solo a l' 11,99% della dotazione assegnata all'Italia.

     
  17. [09/03/10] Pubblicati PSR Puglia e Molise
    La documentazione completa su questo sito

     
  18. [22/02/10] Attuazione finanziaria dei PSR: ancora ritardi nell'attuazione
    La Rete Rurale Nazionale pubblica il rapporto sull'avanzamento del bilancio comunitario e della spesa pubblica al 31 dicembre 2009. Il documento contiene alcuni adattamenti e novità, in termini di forma e contenuti, per tener conto di quanto introdotto dal processo di Health Check e Recovery Package. Dal rapporto risulta il ritardo generalizzato del "sistema Italia" nell'avanzamento delle spese: solamente 5 Regioni - al quarto trimestre 2009 -  hanno raggiunto un livello di spesa sufficiente a evitare il disimpegno automatico che scatterebbe alla fine del 2010.

     
  19. [08/01/10] Programmazione
    Continua l'aggiornamento dei PSR dopo Health Check e Recovery Plan

     
  20. Bandiera Comunità Europea

    [28/12/09] Programmazione 2007-2013
    Approvati tutti i PSR italiani a seguito dell'Health Check e del Recovery Plan-2013

    Il Comitato Sviluppo Rurale della Commissione europea ha approvato tutte le proposte di modifica riguardanti i ventuno PSR italiani, aggiornati a seguito dell'Health Check e del Recovery Plan (per maggiori dettagli, consultare l'avanzamento procedurale aggiornato al 18 dicembre 2009). Il relativo iter amministrativo si concluderà con l'adozione delle decisioni formali della Commissione europea, attese per il mese di gennaio 2010.
    Per agevolare la consultazione dei programmi approvati, le cui versioni definitive non sono al momento disponibili, vengono messi a disposizione i documenti di lavoro redatti in lingua inglese o francese dai servizi della stessa Commissione europea.

     
  21. Bandiera Comunità Europea

    [18/12/09] Programmazione 2007-2013
    Approvati tutti i PSR italiani a seguito dell'Health Check e del Recovery Plan

    Il Comitato Sviluppo Rurale della Commissione europea ha approvato tutte le proposte di modifica riguardanti i ventuno PSR italiani, aggiornati a seguito dell'Health Check e del Recovery Plan (per maggiori dettagli, consultare l'avanzamento procedurale aggiornato al 18 dicembre 2009). Il relativo iter amministrativo si concluderà con l'adozione delle decisioni formali della Commissione europea, attese per il mese di gennaio 2010.
    Per agevolare la consultazione dei programmi approvati, le cui versioni definitive non sono al momento disponibili, vengono messi a disposizione i documenti di lavoro redatti in lingua inglese o francese dai servizi della stessa Commissione europea.

     
  22. [18/12/09] Attuazione finanziaria
    Report sull'avanzamento del bilancio comunitario e della spesa pubblica al 15 ottobre 2009 (dati definitivi)

     
  23. [01/12/09] CAMBIAMENTI CLIMATICI
    Il Position paper del sistema rurale italiano, un contributo concreto in vista della prossima Conferenza di Copenaghen

     
  24. campo

    [23/11/09] Programmazione 2007-2013: approvati 11 dei 21 PSR modificati
    I nuovi PSR recepiscono i contenuti delle recenti riforme riguardanti la Politica agricola comune (Health Check della Pac) e la strategia europea anticrisi (European Economic Recovery Plan). Tali riforme, assieme al trasferimento verso lo sviluppo rurale di risorse provenienti dall'OCM Vino, comporta per l'Italia un aumento complessivo di fondi pubblici dedicati ai PSR di oltre 1.156 milioni di euro.

     
  25. [23/11/09] Attuazione finanziaria
    Report sull'avanzamento del bilancio comunitario e della spesa pubblica al 15 ottobre 2009 (dati provvisori)

     
  26. [13/11/09] Priorità alle misure strutturali con le risorse finanziarie aggiuntive
    La Rete valuta le scelte regionali, sulla base dell'analisi dei PSR modificati
     La tornata di aggiornamento dei PSR alla luce dell'Health check, ancora in corso, porta al nostro Paese un incremento delle risorse per il secondo pilastro della PAC  di 1.156 milioni di euro di spesa pubblica fino alla fine del periodo di programmazione, portando il plafond complessivo dell'Italia a circa 17,7 miliardi di euro dal 2007 al 2013.

     
  27. Bandiera Comunità Europea

    [21/10/09] PSR Sardegna e Toscana: approvati a Bruxelles i primi due programmi  italiani modificati come seguito dell' Health Check e  del Recovery Package
    Il Comitato sviluppo rurale della Commissione europea, nella seduta del 21 ottobre 2009, ha approvato i Programmi di sviluppo rurale (Psr) delle Regioni Sardegna e Toscana, modificati per tener conto delle recenti riforme riguardanti la Politica agricola comune (Pac) e la strategia europea anticrisi, portate a termine nel corso del 2009.

     
  28. [07/10/09] PSR 2007-2013 e nuovi fondi: a che punto siamo? L'iter procedurale e le scadenze 

     
  29. ambiente

    [28/09/09] Nuove sfide
    On line il Report della Rete che analizza l'allocazione delle nuove risorse finanziarie

    Biodiversità e cambiamenti climatici le sfide su cui più puntano le Regioni con i fondi aggiuntivi dell'Health Check della PAC.
    In trenta pagine fitte di dati e di informazioni,il rapporto redatto dalla Rete rurale nazionale fa il punto sulla distribuzione delle risorse finanziarie aggiuntive che provengono dall'Health Check della PAC. Un sostegno forte e concreto all'attuazione della sfida della biodiversità (20,4%) e dei cambiamenti climatici...

     
  30. Ue

    [15/07/09] Modulazione: stabiliti gli importi con la Decisione 2009/545/CE della Commissione

     
  31. [17/06/09] HEALTH CHECK
    Recovery Package - schema di flusso delle norme

     
  32. Commissione Ue

    [11/05/09] Strategia nazionale: cosa cambia con le nuove sfide.

     
  33. Commissione Ue

    [07/05/09] Sviluppo rurale - pubblicato il Re. (CE) 363/2009 che modifica il regolamento applicativo

     
  34. flussi delle norme

    [28/04/09] Regolamenti comunitari: uno sguardo d'insieme alle modifiche dopo l'Health Check

     
  35. Paesi Ue

    [27/04/09] Il Comitato per lo Sviluppo Rurale approva la modifica del Reg. (CE) 1975/2006

     
  36. azienda agricola

    [22/04/09] Zone svantaggiate: occorre una classificazione chiara e oggettiva
    Adottata dalla Commissione europea una comunicazione che, proponendo un metodo trasparente di classificazione delle zone agricole caratterizzate da svantaggi naturali, volge a rendere più mirati gli aiuti.

     
  37. copertina PSN

    [15/04/09] Modifiche al PSN: on line il testo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni
    Il testo emendato contiene le integrazioni richieste dalla Commissione Europea precedentemente all'approvazione del pacchetto relativo all'Health Check e relative all'aggiornamento del sistema degli indicatori e della loro quantificazione.

     
  38. paesaggio agricolo

    [25/03/09] Misure a investimento dei PSR: approvati provvedimenti anticrisi
    Modificato il Regolamento di attuazione

    Passa dal 20 al 50% l'importo dell'anticipo erogabile alle aziende beneficiarie degli aiuti agli investimenti previsti dai Programmi di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013. Questa è la principale novità contenuta nel nuovo regolamento di attuazione approvato dal Comitato per lo sviluppo rurale della Commissione europea, riunitosi a Bruxelles il 17 marzo scorso.

     
  39. Logo del MIPAAF

    [26/01/09] Impegni pluriennali misure asse 2: Garantita la continuità tra vecchia e nuova programmazione nella transizione al periodo di programmazione 2007-2013

     
  40. Euro

    [19/01/09] PSR 2007-2013: disponibili i dati sullo stato d'avanzamento finanziario
    Pubblicato il report della Rete rurale nazionale

     
  41. Bandiera UE

    [13/01/09] Via libera da Bruxelles alle risorse aggiuntive per i Programmi di sviluppo rurale 2007-2013
    13/01/2009
    Sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 13 gennaio 2009 è stata pubblicata la Decisione 2009/14/CE della Commissione, del 17 dicembre 2008, che modifica la Decisione 2006/636/CE recante fissazione della ripartizione annuale per Stato membro dell'importo del sostegno comunitario allo sviluppo rurale per il periodo dal 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2013.