1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

24/05/2013

Scarica il bollettino BeeNet N°2 - 2012

In questo terzo bollettino BeeNet sono riportati, in forma aggregata, i dati apistici (consistenza delle famiglie, scorte, comportamento delle api) ed ambientali (uso del territorio e rilievi vegetazionali) raccolti nei quattro controlli effettuati nel 2012 nei 38 moduli, sui 60 attivi l'anno scorso, che a maggio 2013 risultano inseriti dai referenti di modulo nel sistema informatico.
Le informazioni caratterizzanti i moduli monitorati nel corso del 2012 descrivono la situazione italiana dal punto di vista geografico ed apistico. Infatti sono stati sottoposti a monitoraggio sia apiari collocati in diversi contesti ambientali e colturali che apiari costituiti da un numero di famiglie variabile da un minimo di 10 ad oltre 100.
I dati sull'andamento della forza della famiglia nel corso del 2012 sono stati influenzati dall'andamento climatico stagionale e da quello locale. L'abbondanza di api ha in media raggiunto l'apice nel 2° controllo per poi scendere progressivamente nel 3° e nel 4°. Un andamento simile è stato riscontrato per la covata. Infatti nel 4° controllo la maggior parte degli alveari presentava una quantità molto scarsa di covata ad eccezione delle famiglie situate in Liguria e Campania. La quantità di uova, indice dell'attività di ovideposizione della regina, ha mostrato un calo elevato nel 4° controllo ma è stato meno accentuato in Liguria e nelle regioni del sud.
 
I dati sulla mortalità degli alveari, la sintomatologia, la presenza di varroa e i dati relativi alle analisi patologiche e chimiche del secondo semestre 2012 saranno disponibili nel numero supplementare di questo bollettino, che uscirà a breve.